Ciao belli!
Giorni fa si è sputtanato il portatile del mio babbo, a tal punto che se faccio il BOOT da CD del CD di Windows XP, questo dopo un pò di caricamenti mi si blocca dando un messaggio di errore numero 4 (o a volte numero 7).![]()
L'errore numero 4 indica che non è riuscito a caricare il file setupdd.sys, e a quanto ho capito si presenta quando vi è un dispositivo hardware che non funziona correttamente (a causa di driver fasulli o perchè dannegiato). Ora io nuove periferiche non ne ho installate...quindi presumo che si sia rotto qualche cosa, tipo banco di memoria, wireless, ecc... Ho provato a rimuovere queste cose, ma essendo un portatile più di tanto non posso fare e l'errore non lo ho scovato. Secondo me l'errore è però nell'HDD, per cui vorrei provare a formattarlo.VVoVe:
E qui si aggiungono guai a guai...dopo aver scimunito 1 ora per creare un CD di BOOT che mi facesse partire MS-DOS all'avvio, ho scoperto che il comando "format C:" non funziona su partizioni NTFS. In più come già vi ho detto non posso utilizzare il CD di Windows XP, quindi le funzioni di formattazione, partizionamento, integrate, perchè questo mi si blocca dandomi errore dopo pochi secondi che è partito.![]()
Inutile dirvi che windows non mi parte, il pc dopo l'accensione si blocca sull'errore "ntfs.sys danneggiato o mancante", file che ho già provato a ripristinare, ma nulla l'errore dopo poco si è ripresentato...![]()
Come posso allora formattare questo dannato HDD? :master:
Grazie