Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: crontab [aiutino]

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    crontab [aiutino]

    salve ragazzi,

    avevo bisogno di un paio di chiarimenti su questo comando.
    Dunque in primis ho bisogno di una conferma e più precisamente ho bisogno di capire se un'evento o jobs messo in elenco nel file di cron rimane tale anche in situazioni di server down o maccchina stoppata.
    Mi spiego meglio: io metto in elenco per le 3 di notte di ogni primo del mese una certa operazione, il backup dati, ok dopo di che succede che il primo novembre alle 3 di notte il server è down, per sfiga, e ci rimane magari fino alle 6 dello stesso giorno.. che succede l'aoperazione prevista per le 3 di notte viene eseguita appena il server è up o ciao ciao baby al jobs impostato e il backup me lo sogno?
    Idem se invece di un server si tratta della mai macchina di casa che non resta accesa 24 ore su 24 e sempre per la solita sfiga quando dovrebbe effettuarsi il backup è saltata la corrente?

    In secondis volevo sapere se per impostare un'operazione è per forza necessario editare il file di cron con il comando crontab -e oppure se c'era un mod alternativo di impostare manualmente un job.. del tipo fare:

    crontab data ora comando


    grazie

    Linux Inside

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    dunque ho risolto non risolvendo..

    in breve io creo un file (filecron) in cui memorizzo la sequenza "00 19 29 10 0 user comando"
    crontab filecron
    quindi uno si apetterebbe che alle 19.00 di oggi il sistema esegua il tal comando ma invece...?
    Invece faccio crontab -l e il risultato che ottengo è che non c'è in programma nessun jobs per le 19.00 di oggi..

    che accidenti sto sbagliando?




    Linux Inside

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    no mo mi incazzo pure come una bestia...

    vabbè che oggi sono sul cotto andante ma adesso ho provato a fare la procedura a mano e guarda caso il processo è stato acquisito dal sistema e alle 19.00 immagino verrà eseguito.
    No allora perchè se lo stesso lo faccio in un contesto di bash scripting non funziona?

    Linux Inside

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    1) Per ovviare a situazioni in cui un'attivita' schedulata possa andare a farsi benedire, potresti utilizzare "anacron". Per i relativi dettagli, ti invito a fare una ricerca in rete.

    2) per modificare il proprio crontab, un utente, deve in qualche modo lanciare "crontab -e" oppure
    caricare le attivita' programmate con "crontab < nomefile".

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    sostanzialmente è quello ce faccio io con la creazione di filecron ma sembra non prenderlo...
    Linux Inside

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.