PDA

Visualizza la versione completa : crontab [aiutino]

ThePenguin
29-10-2006, 15:44
salve ragazzi,

avevo bisogno di un paio di chiarimenti su questo comando.
Dunque in primis ho bisogno di una conferma e pi precisamente ho bisogno di capire se un'evento o jobs messo in elenco nel file di cron rimane tale anche in situazioni di server down o maccchina stoppata.
Mi spiego meglio: io metto in elenco per le 3 di notte di ogni primo del mese una certa operazione, il backup dati, ok dopo di che succede che il primo novembre alle 3 di notte il server down, per sfiga, e ci rimane magari fino alle 6 dello stesso giorno.. che succede l'aoperazione prevista per le 3 di notte viene eseguita appena il server up o ciao ciao baby al jobs impostato e il backup me lo sogno?
Idem se invece di un server si tratta della mai macchina di casa che non resta accesa 24 ore su 24 e sempre per la solita sfiga quando dovrebbe effettuarsi il backup saltata la corrente?

In secondis volevo sapere se per impostare un'operazione per forza necessario editare il file di cron con il comando crontab -e oppure se c'era un mod alternativo di impostare manualmente un job.. del tipo fare:

crontab data ora comando

grazie

:ciauz:

ThePenguin
29-10-2006, 18:20
dunque ho risolto non risolvendo..

in breve io creo un file (filecron) in cui memorizzo la sequenza "00 19 29 10 0 user comando"
crontab filecron
quindi uno si apetterebbe che alle 19.00 di oggi il sistema esegua il tal comando ma invece...?
Invece faccio crontab -l e il risultato che ottengo che non c' in programma nessun jobs per le 19.00 di oggi..

che accidenti sto sbagliando?

:ciauz:

ThePenguin
29-10-2006, 18:23
no mo mi incazzo pure come una bestia... :nonlodire

vabb che oggi sono sul cotto andante ma adesso ho provato a fare la procedura a mano e guarda caso il processo stato acquisito dal sistema e alle 19.00 immagino verr eseguito.
No allora perch se lo stesso lo faccio in un contesto di bash scripting non funziona?

:dh:

cacao74
29-10-2006, 18:29
1) Per ovviare a situazioni in cui un'attivita' schedulata possa andare a farsi benedire, potresti utilizzare "anacron". Per i relativi dettagli, ti invito a fare una ricerca in rete.

2) per modificare il proprio crontab, un utente, deve in qualche modo lanciare "crontab -e" oppure
caricare le attivita' programmate con "crontab < nomefile".

ciao

ThePenguin
29-10-2006, 18:37
sostanzialmente quello ce faccio io con la creazione di filecron ma sembra non prenderlo... :bh:

Loading