Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

installazione linux su 1,5 gb

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Ho un vecchio portatile con 6gb di hard disk. 4,5 giga mi servono per il windows e vorrei installare il linux sui restanti 1,5 giga. Ho provato i life cd di knoppix, xubuntu e mepis e il sistema parte senza problemi dai cd. Ma se voglio installare il linux sull'hard disk, tutte le distribuzioni mi chiedono almeno 2 giga di spazio che io non ho.
    Non voglio installare tutto, per esempio non ho il lettore dvd, non ho masterizzatori e quindi non ho bisogno di software per masterizzare o vedere i dvd e altro software che non andrei comunque ad utilizzare. In parole povere voglio installare il linux e scegliere i programmi da installare senza dover installare tutto. Penso che con 1,5 giga dovrei riuscire a mettere tutto ciò che mi serve, ma come faccio? Qualche consiglio su quale distro mi permette di scegliere i programmi da installare? Non sono un esperto. Ho usato il linux su altri computer e quindi so quali programmi mi servono, ma non l'ho mai installato.

La mia macchina è:
    celeron 766MHz
    192MB Ram
    6GB HD
    risoluzione max 800x600 (xubuntu ha un menu che chiede 1024x768)

Ciao a tutti

Re: installazione linux su 1,5 gb

Originariamente inviato da paperazzo79
    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Ho un vecchio portatile con 6gb di hard disk. 4,5 giga mi servono per il windows e vorrei installare il linux sui restanti 1,5 giga. Ho provato i life cd di knoppix, xubuntu e mepis e il sistema parte senza problemi dai cd. Ma se voglio installare il linux sull'hard disk, tutte le distribuzioni mi chiedono almeno 2 giga di spazio che io non ho.
    Non voglio installare tutto, per esempio non ho il lettore dvd, non ho masterizzatori e quindi non ho bisogno di software per masterizzare o vedere i dvd e altro software che non andrei comunque ad utilizzare. In parole povere voglio installare il linux e scegliere i programmi da installare senza dover installare tutto. Penso che con 1,5 giga dovrei riuscire a mettere tutto ciò che mi serve, ma come faccio? Qualche consiglio su quale distro mi permette di scegliere i programmi da installare? Non sono un esperto. Ho usato il linux su altri computer e quindi so quali programmi mi servono, ma non l'ho mai installato.

La mia macchina è:
    celeron 766MHz
    192MB Ram
    6GB HD
    risoluzione max 800x600 (xubuntu ha un menu che chiede 1024x768)

Ciao a tutti
    Vai con la debian

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    collega il pc a internet (con connessione a banda larga) e installi debian netinstall, poi scegli da riga di comando cosa installare (come DE ti consiglio Fluxbox).
    se ti vuoi risparmiare un bel pò di tempo scarica e installa Damn Small Linux (DSL).
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Grazie ragazzi, è proprio quello che cercavo. proverò con debian netinstall. thx a lot.

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    de nada. comunque non sottovalutare DSL.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio