Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

impostazione rete debian

ciao a tutti.

ho installato la versione netinstall di debian e ora voglio scaricare e installare i vari pacchetti da internet. ma non riesco a collegarmi ai siti per scaricare questi pacchetti. ho un router e non so come impostare l'ip,il dns,gateway ecc. ho cercato delle guide su internet, ma sono incomprensibili. qualcuno mi può aiutare? qualcuno conosce qualche guida "for dummies" in riguardo?
    grazie

Utente di HTML.it
    non conosco la "netinstall" nè il tuo router, ovviamente, ma direi che devi procedere in questo modo:

- se il tuo router è già configurato con IP statico (non usa DHCP) per connetterti al tuo provider, lascialo stare.
    Altrimenti lo devi configurare. Vedi sul manuale l'IP che ha impostato di default, apri un browser (anche eventualmente da un "live cd" come Knoppix) metti l'IP del router (es. 192.168.1.1) e ti colleghi dal browser al programma di configurazione del router.
    - imposti nelle apposite voci i dati di connessione forniti dal tuo provider (vedi manuale del router per le spiegazioni)
    - dai i seguenti comandi da una console di root

ifconfig eth0 192.168.1.200 up (deve essere tra 192.168.1.2 e 192.168.1.253)

dai un

ping 192.168.1.1

se ti risponde la scheda di rete funziona ed il collegamento al router pure.

Dai poi

route add default gw 192.168.1.1 (cioè l'IP del router)

Apri con un editor il file /etc/resolv.conf e ci scrivi

nameserver primo_DNS_del_tuo_provider

nameserver secondo_DNS_del_tuo_provider

e salvi il file.

se non li conosci puoi mettere rispettivamente

212.216.112.112
    212.216.172.62

Spegni e riaccendi il router e se tutto è andato bene dovresti essere collegato. .

(prova a dare un ping a qualche sito - es. ping html.it - se ti risponde sei a posto.

Ovviamenti l'IP ed i DNS (nameserver) dovrai poi scriverli negli appositi file.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Grazie per la risposta. Ho risolto il problema.Non avevo fatto il "route" sul gateway. Ora funziona. Grazie mille.

Permessi di invio