Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Come installare 2 pacchetti che si dipendono a vicenda?

    Ciao a tutti,
    devo installare in una Kanotix (ma non credo che la distro sia importante ai fini del problema) i seguenti due pacchetti:

    squid
    squid-common

    prelevati dal seguente link:

    http://dansguardian.org/downloads/2/...squidxforward/

    Il problema è che entrambi i pacchetti (formato .deb) dipendono dall'all'atro: se installo il primo mi dice che manca il secondo, se installo il secondo mi dice che dipende dal primo....
    Come risolvere? Mi sembra un controsenso...
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Non puoi installarli tramite apt-get?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Darrol
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    235
    codice:
    sudo dpkg -i pacchetto1 pacchetto2

  4. #4
    grazie per l'info.
    Purtroppo la versione standard di Squid fornita dalle varie distribuzioni non comprende la patch x_forwarded_for e l'unica versione pacchettizzata esistente in rete è quella presente al link indicato prima (versione un po' datata... ma c'è solo quella); mettere le mani sul sorgente e patcharlo c'è da strapparsi i capelli ed alla fine neanche funziona...
    Stasera proverò la versione pacchettizzata, speriamo bene.

  5. #5
    Ok, funziona!

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    beh...mica installare la versione pacchettizzat è una soluzione.

    E se io non voglio usare nessun package manager e voglio ke i miei programmi siano installlati x mani mie, come faccio a compilare quei file?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    beh...mica installare la versione pacchettizzat è una soluzione.

    E se io non voglio usare nessun package manager e voglio ke i miei programmi siano installlati x mani mie, come faccio a compilare quei file?
    L'uso di pacchetti pronti già precompilati espressamente x la tua distribuione è invece sempre la soluzione più sicura.
    Per installare da sorgenti la procedura è sempre la stessa con qualunque distribuzione.
    Decomprimi il pacchetto in una dir di comodo , entri da console admin nella cartella dove soni i sorgenti e dai i comandi: configure && make && make install , serve ovviamente la presenza dell'ambiente sviluppo completo di tutte le librerie che il pacchetto potrà richiedere per poter essere compilato ed installato.

  8. #8
    Si, la soluzione con i pacchetti è l'ideale (per il risparmio di tempo) ma purtroppo per Squid con la patch esiste solo quella versione lì, un po' vecchiotta.
    Ovviamente per avere l'ultima versione stabile di Squid (2.6) patchata è possibile scaricare il sorgente dal sito ufficiale, applicare la patch (disponibile nel relativo progetto in Sourceforge) e compilarsi il tutto a mano; c'è da mettersi a piangere dagli errori che spuntano fuori (solamente per applicare la patch, a seconda della versione di automake e autoconf variano il numero e il contenuto degli errori visualizzati...).
    Prima di arrendermi ho provato a googlare un pò, ed ho trovato una guida in turco (non è uno scherzo, la trovate qui: http://www.enderunix.org/docs/squid-x-forward.pdf) che mi ha permesso di ottenere finalmente tutti i files binari ed accessori concentrati in /usr/locale/squid , comprese le cartelle della cache, etc, log, ecc.
    Il problema è che non sono riuscito a far partire la versione compilata, dando uno ./squid -z per generare la cache e relative sottocartelle, mi dà permesso negato.... ma io ho compilato tutto come root ed anche avviato il programma da utente root!
    Eppur non funzia...

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    kanotix è debian base , in sid squid è disponibile in versione aggiornata 2.6.4

    http://packages.debian.org/cgi-bin/s...keywords=squid

  10. #10
    Quella versione, ufficiale, di Squid l'ho già installata, il problema è che non ha la patch x_forwarded_for incorporata.
    Nel mio server ho Dansguardian tra i client che accedono al proxy e Squid e mi serve quella patch specifica per far funzionare le ACL di Squid (la versione "normale" di Squid non riconosce l'ip negli header di richiesta che Dansguardian gli passa e quindi le ACL di Squid basate sugli ip dei client non funzionano... - vede tutti i client come 127.0.0.1).
    L'unico modo per far funzionare le ACL di Squid in questa situazione è installare la specifica patch oppure usare la versione datata pacchettizzata Debian presente in una sottocartella sul server di Dansguardian.org ...
    Purtroppo non esistono guide o how-to sull'argomento, e quindi non ho altre soluzioni oltre a quelle citate...

    Leggendo quà e là nei vari forum quei (pochi) sistemisti che sono riusciti a far funzionare la patch suddetta (o comunque il modo di far riconoscere gli IP dei client a Squid) non hanno mai rilasciato guide, consigli od un minimo di indizio per risolvere il problema...
    L'unica cosa che ho è una guida in turco.... che non mi risolve la situazione, visto che la versione compilata ottenuta è inutilizzabile (vedi post precedenti).

    Che gli costerebbe a quelli del progetto Squid incorporare direttamente la patch, visto che è possibile abilitarla/disabilitarla a comando nel file di configurazione?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.