Originariamente inviato da mykol
Direi che oggi la situazione è abbastanza buona per quasi tutte le periferiche (non usare possibilmente le ultimissime uscite, risparmi soldi e non ti crei inutili problemi. Ciò vale anche e sopratutto per il PC.)
Io ho installato una Mandriva 2007 e mi ha riconosciuto tutto l'HW che gli ho collegato.
Appunto la mandriva 2007 è, secondo me e molti altri, la più adatta a chi inizia e la più facile da installare.
Prova a fare qualche ricerca sul (sui) forum e su
google troverai parecchia documentazione (cerca anche con oggetto "urpmi".) Sul sito di mandriva c'è anche un bel manuale in italiano (riferito ad una versione vecchia di Mandrake,ma va ancora bene). Comunque per le periferiche cerca un pò in giro (es.
linuxprinting.org per le stampanti, sul sito di "sane" per gli scanner, sul sito di linux-on-laptop (non ricordo bene come è scritto) per i portatili, ecc...
Se installi mandriva per scaricare i programmi imposta le fonti software dal sito
easyurpmi.
Una raccomandazione: evita come la peste i modem USB e quelli interni.
Fai qualche ricerca e, se hai problemi, chiedi. Assai sovente i driver li ha già dentro la distribuzione, eccetto quelli accelerati per le schede video (nvidia ed ati) che sono proprietari e li devi installare dopo (se ti interessa avere l'accelerazione 3D).