Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Newbie

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Newbie

Come da oggetto, lo sono !!!
    Nel senso che sono Windows dipendente da sempre.

Mi piacerebbe però avvicinarmi a Linux, anche per provare.
    Una volta l'ho fatto, qualche anno fà, ma ho desistito perchè non riuscivo a configurare e a trovare i driver per le periferiche.

Ora, potrei anche fare una ricerca nel forum, ma per non correre il rischio di trovare info obsolete (visto il continuo evolversi del mondo Linux) chiedo a tutti voi quale è la distribuzione più semplice da installare, più completa di sw ma soprattutto a che punto siamo per la reperibilità dei driver delle periferiche considerando che le mie sono più o meno le più comuni come hw di base (mb, audio e video ecc...)?

Merci a tutti.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Direi che oggi la situazione è abbastanza buona per quasi tutte le periferiche (non usare possibilmente le ultimissime uscite, risparmi soldi e non ti crei inutili problemi. Ciò vale anche e sopratutto per il PC.)

Io ho installato una Mandriva 2007 e mi ha riconosciuto tutto l'HW che gli ho collegato.

Appunto la mandriva 2007 è, secondo me e molti altri, la più adatta a chi inizia e la più facile da installare.

Prova a fare qualche ricerca sul (sui) forum e su google troverai parecchia documentazione (cerca anche con oggetto "urpmi".) Sul sito di mandriva c'è anche un bel manuale in italiano (riferito ad una versione vecchia di Mandrake,ma va ancora bene). Comunque per le periferiche cerca un pò in giro (es. linuxprinting.org per le stampanti, sul sito di "sane" per gli scanner, sul sito di linux-on-laptop (non ricordo bene come è scritto) per i portatili, ecc...

Se installi mandriva per scaricare i programmi imposta le fonti software dal sito easyurpmi.

Una raccomandazione: evita come la peste i modem USB e quelli interni.

Fai qualche ricerca e, se hai problemi, chiedi. Assai sovente i driver li ha già dentro la distribuzione, eccetto quelli accelerati per le schede video (nvidia ed ati) che sono proprietari e li devi installare dopo (se ti interessa avere l'accelerazione 3D).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    Direi che oggi la situazione è abbastanza buona per quasi tutte le periferiche (non usare possibilmente le ultimissime uscite, risparmi soldi e non ti crei inutili problemi. Ciò vale anche e sopratutto per il PC.)

Io ho installato una Mandriva 2007 e mi ha riconosciuto tutto l'HW che gli ho collegato.

Appunto la mandriva 2007 è, secondo me e molti altri, la più adatta a chi inizia e la più facile da installare.

Prova a fare qualche ricerca sul (sui) forum e su google troverai parecchia documentazione (cerca anche con oggetto "urpmi".) Sul sito di mandriva c'è anche un bel manuale in italiano (riferito ad una versione vecchia di Mandrake,ma va ancora bene). Comunque per le periferiche cerca un pò in giro (es. linuxprinting.org per le stampanti, sul sito di "sane" per gli scanner, sul sito di linux-on-laptop (non ricordo bene come è scritto) per i portatili, ecc...

Se installi mandriva per scaricare i programmi imposta le fonti software dal sito easyurpmi.

Una raccomandazione: evita come la peste i modem USB e quelli interni.

Fai qualche ricerca e, se hai problemi, chiedi. Assai sovente i driver li ha già dentro la distribuzione, eccetto quelli accelerati per le schede video (nvidia ed ati) che sono proprietari e li devi installare dopo (se ti interessa avere l'accelerazione 3D).
    Il PC è del 2002 quindi non è recente.
    Ho un modem esterno su seriale.
    Ho una sc. video ATI ma non mi serve che sia accellerata (non gioco).
    Di particolare ho solo una scheda SAT (Netsystem ss2).

Cosìè l'urpmi e cosa significa "imposta le fonti sw su easyurpmi"?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Ho letto della novità Ubuntu ... giudizi?

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    ubuntu è ottima.
    prova freespire o simplymepis, ti togli il fastidio di installare codec proprietari (mp3, wma ecc.) e driver proprietari.
    ti consiglio vivamente freespire, mi sa anche che è ubuntu-derived qiuindi ha tutti i vantaggi della grande ubuntu.
    ubuntu è una grande distro!
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Ho fatto il cd di Ubuntu ... si avvia la prima schermata ma non mi riconosce la tastiera wireless ... non è un grande inizio ...

Volevo scaricare anche MANDRIVA 2007 ma ci sono troppe versioni ...
    quale devo sceglire? One, Free, Gnome (solo la iso con l'Italia)?

HELP! :master:

Utente di HTML.it
    scaricati la free (anche la one può andare bene se hai problemi di download perchè è su di un solo CD). se scegli la "one" vedi quella che, tra l'altro, ha anche la lingua italiana (mi pare la 2). Sulla one è tutto più ridotto, perchè lo spazio è poco. Comunque, ti consiglio (s puoi) di scaricarti la "free" su DVD.

Per quanto riguarda urpmi, ecc... urpmi è il gestore dei pacchetti software di Mandriva. Pensa a tutto lui, scaricare ed installare i software, cercare ed installare le dipendenze (in Linux ogni pacchetto dipende da altri per il suo funzionamento). Per fortuna, le maggiori distribuzioni dispongono di tool automatici per installarli.

Urpmi fa esattamente tutto ciò, cioè consente di installare, disinstallare, aggiornare, qualsiasi pacchetto o addirittura, tutta la distribuzione con pochi semplici comandi.
    Ma per fare ciò bisogna dirgli dove prendere i programmi ed ecco spiegato cosa sono le "fonti software".

In pratica devi procedere in questo modo:

- apri una console di root e dai il comando
    - urpmi.removemedia -a (ti eliminina tutte ele fonti attualmente impostate)

vai su easyurpmi, scegli la tua distribuzione (2007 official) il processore (i586 se hai un 32 bit) ed "urpmi, licchi su "procedi al passo 2", per ogni categoria evidenziata scegli un server (io metto di solito i "proxad" e dove non ci sono quelli di Bologna od uno francese), clicchi su "procedi al passo 3", selezioni tutto quanto compare, lo copi-incolli nella console di root, quando si ferma dai invio fino a quando ha terminato di scaricare tutto l'elenco dei soft disponibili.

Ora con pochi comandi puoi operare sulla tua distro.

(sempre da console di root)

urpmi --auto-select -a (aggiorni tutta la distribuzione)
    urpmi -y nomepacchetto (trovi i pacchetti con un certo nome)
    urpmi nomepacchetto (installi il pacchetto e le sue dipendenze)
    urpmi -y nomepacchetto -a (installi tutti i pacchetti trovati in precedenza)
    Potrei continuare per delle ore , ma un

man urpmi

o ricerche sul forum o su google.it/linux o sul sito Mandriva o ... su internet ti daranno una visione più completa.

Se proprio non ti piace la linea di comando, avvii il centro di controllo (mcc dalla solita console), scegli gestione software (o simile, non lo uso mai) e puoi fare tutto con dei click del mouse.

Più facile di così, non so proprio cosa ci sia ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente bannato
    Originariamente inviato da Misterxxx
    Ho fatto il cd di Ubuntu ... si avvia la prima schermata ma non mi riconosce la tastiera wireless ... non è un grande inizio ...
    mi sembra strano quello ke dici...
    le tastiere wireless, in fondo in fondo, hanno un attacco ps2 o usb...il fatto ke sia wireless al sistema operativo nn gliene importa nulla...

se è usb, controlla sul bios se c'è scritto USB Keyboard [Enabled]
    a me una volta un problema del genere l'ha dato con tastiere usb

Grazie a mykol, mi ci vorrà un paio di giorni per capire e digerire il tutto !!

Per FinalFantasy, sono anche io dell'opinione che al SO non frega della tastira wireless, ma la stessa funge x windows ... mi sorge il dubbio a questo punto che l'installazione si pianta subito ...

Permessi di invio