Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    La caccia alle streghe (santa inquisizione)

    Si calcola che 9 milioni di donne in Europa tra il 1484 e il 1782 siano state uccise perchè accusate di essere streghe.

    Attenzione quei deficienti pipparoli della chiesa dell'epoca non colpivano a caso, e con la scusa del diavolo, ordirono uno dei peggiori ed odiosi crimini contro la donna.

    Non vi sto a tediare raccontando le raccapriccianti vicessitudini, vi rammento solo che per estorcere la confessione della presunta strega venivano usati tutti i sistemi di tortura conosciuti, che la poveretta, pur di evitare di soffrire, ammetteva anche l'accoppiamento con il diavolo. Se ben ricordo, bastava aver otto anni (sic) per essere accusati...

    Ai giorni d'oggi cosa può essere paragonato ad una "caccia alle streghe"?



    P.S. Vi segnalo questa splendida canzone di Fossati con Lamberti Boccone (testo)
    sull'argomento:

    http://www.lyricsmania.com/lyrics/iv...ics_61353.html

  2. #2
    Tante cose consù

    Però le streghe tutte vecchie megere dicevano, ma in realtà mettevano al rogo anche belle figliole, tutto ciò non è bello
    Mai dimenticarsi delle proprie radici, specie quando queste ricordano un fulgido passato che si sposa perfettamente con il presente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    La chiesa c'entra relativamente in epoche in cui vigeva la religione di stato...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Originariamente ripreso dalla firma di wsim
    E' a chi l'hai data, che conta»
    vivasim da te non me l'aspettavo
    Mai dimenticarsi delle proprie radici, specie quando queste ricordano un fulgido passato che si sposa perfettamente con il presente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Originariamente inviato da wsim
    La chiesa c'entra relativamente...
    In che senso?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da ZaMM
    In che senso?
    nel senso che la stregoneria era perseguitata in primis dalle legislazioni statali...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Primula Rossa
    vivasim da te non me l'aspettavo
    cosa?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Originariamente inviato da wsim
    nel senso che la stregoneria era perseguitata in primis dalle legislazioni statali...
    Perché "non permetterai che una strega viva"... non è proprio che l'interpretazione della chiesa a riguardo a questo passo biblico non c'entrasse nulla, eh?

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da wsim
    nel senso che la stregoneria era perseguitata in primis dalle legislazioni statali...
    è possibile un parallelo con le condanne a morte alle giovani donne per reati che vanno contro la religione in iran?
    penso di si.
    la caccia alle streghe è stata pià cruenta e fuori controllo in quanto "ambientata" in un'epoca oscura.
    penso.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da ZaMM
    Perché "non permetterai che una strega viva"... non è proprio che l'interpretazione della chiesa a riguardo a questo passo biblico non c'entrasse nulla, eh?
    Mica sto negando che la chiesa ci abbia messo di suo, sto dicendo che il potere politico abbia ampiamente adoperato per i propri fini diavoli, streghe e peccati. Erano in primis i funzionari statali e non i religiosi ad intervenire nei casi di stregoneria.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.