Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    gestire scheda rete da interfaccia web

    ciao a tutti,
    mi servirebbe di poter gestire la scheda di rete di un server linux in una rete licale da un'interfaccia web. 2 pulsanti On e Off . Al release di ON dovrebbe comunicare al server questo comando (eth1:1 ifup) e al rilascio del pulsante off questo (eth1:1 ifdown).
    come posso fare?
    Aiutatemi!
    Grazieee

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    In linea di massima la cosa non e` possibile: sono troppi i problemi di sicurezza innestati da un processo di quel tipo.

    Pero` ci possono essere dei trucchi per aggirare alcuni blocchi.
    Anzitutto e` possibile settare un database in base ad un input di una pagina Web.
    Supponiamo che tramite un CSS scrivi in un determinato file il testo "on" oppure "of".
    Il file sara` sempre lo stesso (stesso nome e posizione) e stara` nella dir accessibile dal CGI-Perl.
    Quindi il CGI semplicemente riscrivera` il file completo.

    Poi un processo automatico (ad esempio richiamato ciclicamente tramite un cron) va a leggere il file di cui sopra e fa operazioni diverse a seconda di cosa trova scritto in quel file.
    Nota che il processo richiamato dal cron non e` un CGI, per cui avra` delle permission diverse (e stara` in una dir diversa da quella dei CGI).

    Credo che una cosa di questo tipo non dia problemi di sicurezza (il processo automatico non e` accessibile da Web): solo va a leggere un file, e va alla ricerca di solo una variabile: se trova valori diversi potrebbe dare un allarme e fermare il cron (o non proseguire nell'elaborazione).


    Nota che il fatto che sia complicato e` perche` vuoi usare strumenti del Web: in tal caso devi presumere che qualcuno possa entrare attraverso il programma CGI.
    Se invece puoi gestire il tutto senza strumenti Web, la cosa si risolve facilmente: si tratta di processi su rete locale (protetta), che non sono assolutamente accessibili dall'esterno.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Si, si tratta di una rete locale, per web intendevo una pagina sulla rete per semplificare le operazioni per tirare su e giu la scheda invece di scrivere il codice tutte le volte.

  4. #4
    Non riesco a capire una cosa. Se disattivi l'interfaccia di rete, come fai a riattivarla dopo tramite la stessa rete?
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.