Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Stranezza test RAM

Utente di HTML.it L'avatar di newbie

Stranezza test RAM

Dato che il PC ultimamente mi stava dando un bel po' di schermate blu IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL senza dirmi quale fosse il driver fallato, ho deciso di controllare la RAM... non si sa mai...

Allora ho provato a usare memtest86+, e mi sono beccato una sfilza di errori al test #5 (spostamento, 64 blocchi).
    Per capire quale fosse quello danneggiato, li ho provati singolarmente, ed entrambi hanno passato il test al 100%... il che mi è sembrato strano.
    Rimettendoli insieme nei loro slot, gli errori tornavano identici a prima.

I due banchi incriminati sono due DDR da 256 MB ciascuno; l'unica differenza è che uno ha 266 MHx di bus e l'altro 333 MHz. Per il resto, sono dello stesso produttore, stessa marca e modello.
    E sono lì da quando ho comprato il PC.

Quindi? E' una cosa normale, o è effettivamente lì l'inghippo?
    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

Utente di HTML.it
    il fatto che siano dello stesso produttore, o anche dello stesso modello significa poco. dipende dai chip di memoria che montano e ti assicuro che li cambiano assai frequentemente, soprattutto nelle serie value. che due banchi, uno a 266 e uno a 333, montino lo stesso chip lo trovo assai improbabile...

detto questo, verifica a che frequenza lavorano, controlla le impostazioni nel bios e guarda se c'è qualcosa di strano. in teoria per non avere problemi dovrebbero andare entrambe a 266.
    francesco

Originariamente inviato da fra7576
    il fatto che siano dello stesso produttore, o anche dello stesso modello significa poco. dipende dai chip di memoria che montano e ti assicuro che li cambiano assai frequentemente, soprattutto nelle serie value. che due banchi, uno a 266 e uno a 333, montino lo stesso chip lo trovo assai improbabile...
    Effettivamente i due banchi non sono uguali neanche per l'aspetto... voglio dire, la forma della scheda è identica, ma i chip montati sopra sono visibilmente diversi.
    Sulle etichette dei due banchi c'è scritto:

DDR 256 MB 266 OEM
    DDR 256 MB 333 NB OEM (e ho notato che SOLO QUI c'è la sigla NB, vuol dire qualcosa?)

detto questo, verifica a che frequenza lavorano, controlla le impostazioni nel bios e guarda se c'è qualcosa di strano. in teoria per non avere problemi dovrebbero andare entrambe a 266.
    Nelle impostazioni del BIOS relative alla memoria c'è scritto:

SDRAM TIMING BY SPD: Disabled
    SDRAM FREQUENCY: 133 MHz (l'altro valore disponibile è 266 MHz)
    SDRAM CAS# LATENCY: 2.5
    SDRAM BANK INTERLEAVE: Disabled

La cosa strana è che la frequenza... non è nessuna delle due!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da newbie
    Nelle impostazioni del BIOS relative alla memoria c'è scritto:

SDRAM TIMING BY SPD: Disabled
    SDRAM FREQUENCY: 133 MHz (l'altro valore disponibile è 266 MHz)
    SDRAM CAS# LATENCY: 2.5
    SDRAM BANK INTERLEAVE: Disabled

La cosa strana è che la frequenza... non è nessuna delle due!

io proverei a fare dei test mettendo enabled ai timing by spd (in modo che prendano in automatico i timing preimpostati nel banco) ed elevando la frequenza a 266, perchè a 133 sono decisamente sottoutilizzate....
    francesco

Originariamente inviato da fra7576
    io proverei a fare dei test mettendo enabled ai timing by spd (in modo che prendano in automatico i timing preimpostati nel banco) ed elevando la frequenza a 266, perchè a 133 sono decisamente sottoutilizzate....
    Niente da fare... sono nella disperazione più totale...

Permessi di invio