PDA

Visualizza la versione completa : Sosteniamo Beryl!

Meskalamdug
31-10-2006, 20:07
http://forum.beryl-project.org

http://web.tiscali.it/meskalamdug/aiglx.html

Perche' beryl e non compiz?

1)Perche' beryl e' molto più aggiornato,ha molti piu' effetti
2)Perche' ora e' supportato "quasi" perfettamente da kde
3)Perche' e' esteticamente piu' gradevole ;)
4)Perche' possiamo farci anche i video sboroni!

:yuppi: :yuppi: :yuppi:

rb
31-10-2006, 20:26
Simpatico Beryl. Però non condivido del tutto i motivi del fork e per questo mi sono riavvicinato a Compiz-freedesktop (quello originale sviluppato da Novell) che funziona altrettanto bene (per la mia esperienza posso dire che funziona meglio ed è più veloce di beryl), ha una solida base di utilizzatori e sviluppatori, ha molti plugin (almeno quelli utili, però tanto di cappello agli ultimi inseriti in beryl: inutilissimi, ma molto scenografici... li utilizzo per fare lo sborone con gli amici :D ), è più leggero e supporta i temi metacity (che sigifica migliaia di temi disponibili da subito) ed è sviluppato più "coerentemente" (e sicuramente più lentamente di Beryl).

Chi vuole provarlo su ubuntu lo può trovare già pacchettizzato per dapper/edgy su

http://gandalfn.wordpress.com/gnome-compiz-manager/download/

Ciauz.

Casper87
31-10-2006, 20:30
a me piace molto compiz, ma proverò sto beryl. non posso dire nient'altro.

GreyFox86
31-10-2006, 20:53
io dopo una serie di "spiacevoli" tentativi ho deciso di riprovare fra un annetto :)

Meskalamdug
31-10-2006, 21:30
Che compiz sia più veloce e' ovvio...
ma graficamente e' inferiore a beryl
e ha meno effetti.
Oltretutto se compiz supporta metacity
ora beryl "supporta" kwin

mcz
31-10-2006, 21:59
Ravemann (si chiama così?) ha avuto il merito di mostrare cosa si poteva fare.

Beryl ha avuto il merito di sviluppare l'idea (non dimentichiamoci che il compiz di Raveman è stato fermo per mesi e mesi è rimasto fermo e ha ripreso solo quando si è accorto che compiz-quinn lo aveva del tutto soppiantato. I plugin che adesso esistono per compiz freedesktop sono quelli di compiz-quinn).

L'astio con cui freedesktop e company trattano Quinn è già di per sè un motivo sufficente per preferire Beryl.

E comunque compiz-freedesktop è ancora gnome-dipendente.

mcz :ciauz:

rb
31-10-2006, 22:36
Originariamente inviato da mcz
...

Per me questo è motivo per preferire l'originale , ma sai, sono punti di vista :zizi: e poi piano piano la dipendenza da gnome sta per essere abbandonata.

Come ne avevamo già parlato nell'altro thread, per kde non mi aspetto niente meno di questo:
http://www.kdedevelopers.org/blog/280

CiauZ :ciauz:

Meskalamdug
31-10-2006, 22:47
Originariamente inviato da mcz
Ravemann (si chiama così?) ha avuto il merito di mostrare cosa si poteva fare.

Beryl ha avuto il merito di sviluppare l'idea (non dimentichiamoci che il compiz di Raveman è stato fermo per mesi e mesi è rimasto fermo e ha ripreso solo quando si è accorto che compiz-quinn lo aveva del tutto soppiantato. I plugin che adesso esistono per compiz freedesktop sono quelli di compiz-quinn).

L'astio con cui freedesktop e company trattano Quinn è già di per sè un motivo sufficente per preferire Beryl.

Quoto

marco@linuxbox
01-11-2006, 01:03
Voglio dire la mia anche a rischio di essere insultato pesantemente:

L'esempio di windows Vista non ci insegna nulla?

Mi spiego:

ho letto in giro per forum che Vista con i suoi strafighi effetti viedeo dovrebbe girare su un cluster ;)

Non vorrei che su linux si facesse una fine simile, ovvero più che rincorrere gli effetti e la pesantezza si dovrebbe rincorrere la leggerezza e l'ottimizzazione.

Un computer efficiente è molto meglio di uno super cool (IMHO)

Con questo non voglio dire che Beryl non deve essere supportato ma semplicemente che forse non è proprio la cosa più necessaria( fino a stasera nn sapevo neanche che fosse beryl).

P.S.

Non voglio dae vita ad un flame ;)

Meskalamdug
01-11-2006, 02:02
Originariamente inviato da marco@linuxbox
Voglio dire la mia anche a rischio di essere insultato pesantemente:

L'esempio di windows Vista non ci insegna nulla?

Mi spiego:

ho letto in giro per forum che Vista con i suoi strafighi effetti viedeo dovrebbe girare su un cluster ;)

Non vorrei che su linux si facesse una fine simile, ovvero più che rincorrere gli effetti e la pesantezza si dovrebbe rincorrere la leggerezza e l'ottimizzazione.

Un computer efficiente è molto meglio di uno super cool (IMHO)

Con questo non voglio dire che Beryl non deve essere supportato ma semplicemente che forse non è proprio la cosa più necessaria( fino a stasera nn sapevo neanche che fosse beryl).

P.S.

Non voglio dae vita ad un flame ;)

Ti sbagli,beryl usa(come compiz) le opengl
e sfrutta la scheda video senza pesare sulla cpu,
con quella ciofeca di vista non centra niente.
Per farti un esempio:prova beryl o compiz,noterai che anche
gli effetti piu' pesanti non vanno oltre il 10% della cpu(nei casi peggiori)
prova invece vista con quelle 4 cosette in 3d o quello squallido
desktop di sun-java 3d(looking glass),noterai che la cpu
come minimo sale al 40%.
Ovviamente conta che siamo ancora allo stato primordiale riguardo i desktop 3d
(manca ancora un supporto decente da parte di ati e nvidia,e dovrebbero lavorarci su
anche kde,gnome,freedesktop,etc)pero' se l'inizio e' già buono
credo che arriveranno entro un anno a usarli di default e con prestazioni ancora maggiori
Ovviamente chi vuole non li usa,beryl lo disattivi con un click ;)

Loading