PDA

Visualizza la versione completa : parametri di configurazione internet su linux e bash

ThePenguin
31-10-2006, 21:29
salve ragazzi,

dunque sto sviluppando uno script un po' particolare, molto complesso nelle sue parti e nelle sue varie funzioni.
Ma non č questo il problema o l'argomento di base che mi importa in questa discussione..
Parliamo invece di connessioni internet.

quello che mi sto ponendo come domanda č: ma i parametri per la connessione ad internet sono identici in tutti i sistemi linux?
Voglio dire...

- /etc/resolv.conf contiene 2 righe che corrispondono ai domain name server ossia i due indirizzi dns del proprio proveider e credo che sia cosė per tutti i sistemi

ma l'impostazione dell'indirizzo di gateway del subnetmask e dell'ip della macchina qualora lo si vogli impostare manualmente?

Io utilizzando ubuntu devo editare /etc/network/interfaes
Ma su suse, fedora, slack ecc... cosa andrei ad editare?
Mi servirebbe saperlo perchč in questo modo posso pianificare funzioni diverse all'interno dello script a seconda della distro che l'utente usa..

si lo so cosė parlando sembra un script folle, ma a volte č proprio dietro alle idee pių folli che si ricavano le maggiori soluzioni.

grazie :ciauz:

kruskaiev
01-11-2006, 00:33
Il file /etc/network/interfaces esiste solo nelle distro Debian e Debian based tipo Ubuntu.

Su Slackware ci sono i file:
- rc.inet1 serve per inizializzare le schede di rete e route;
- rc.inet2 serve per configurare servizi e demoni ed altro..

Su Fedora Core (come Red Hat) ci sono i file:
- /etc/sysconfig/network che da informazioni sull'instadamento e sugli host in relazione a tutte le interfacce di rete (vedi info (http://www.europe.redhat.com/documentation/rhl8.0/rhl-rg-it-8.0/s1-boot-init-shutdown-sysconfig.php3#S3-BOOT-INIT-SHUTDOWN-NETWORK)) ;
- /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-<$nome-interfaccia> serve per configurare l'interfaccia a cui e' associato il file, ad esempio /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 per configurare eth0 (vedi info (http://www.europe.redhat.com/documentation/rhl8.0/rhl-rg-it-8.0/s1-networkscripts-interfaces.php3)).

ThePenguin
01-11-2006, 14:30
si immaginavo si trattasse di una metodologia differente da sistema a sistema e quindi per poter effettuare procedure di connessione precise dovrei studiarmi la struttura di ogni singolo sistema.

mentre immagino che /etc/resolv.conf sia invece universale giusto?

:ciauz:

kruskaiev
01-11-2006, 15:55
Si si.. /etc/resolv.conf e' universale..

Loading