PDA

Visualizza la versione completa : Installare Linux: domanda fiume, tanto per rinfrescarsi la memoria.

tuxedomoon
01-11-2006, 00:15
Ciao ciao :unz:
Dopo un pò di assenza dal mondo open source, ho deciso di reinstallare Linux sul mio futuro pc (questo ormai va a carbone :bhò: ) quindi chiedo alcune delucidazioni.

PRIMA SOLUZIONE
Faccio convivere Xp e Linux:
1 - installo prima Xp e poi Linux vero?
2 - sicuramente prima o poi dovrò formattare win :ignore: ... per recuperare lilo o grub la via più semplice è una distro live?
3- ci sono problemi per riconoscere i dischi SATA in ambiente linux?
4 - Schede madri AMD e processori Athlon dual core vengono riconosciuti senza problemi?

SECONDA SOLUZIONE
Linux su HD esterno USB:
-faccio il boot da usb, però avrò anche un disco secondario "dati" usb per cui non vorrei ogni volta scollegarlo nel caso non devessi usare Linux (altrmenti mi fa boot dal dati, cosa impossibile ...): non c'è il modo, non so tramite floppy o distro Live per bootare da USB senza dare parametri al bios?

Grazie :unz:

kruskaiev
01-11-2006, 00:39
Originariamente inviato da tuxedomoon
PRIMA SOLUZIONE
Faccio convivere Xp e Linux:
1 - installo prima Xp e poi Linux vero?
SI

2 - sicuramente prima o poi dovrò formattare win :ignore: ... per recuperare lilo o grub la via più semplice è una distro live?
SI e se vuoi puoi anche installarti GRUB su Floppy o CD-ROM e ripristinare il bootloader da li

3- ci sono problemi per riconoscere i dischi SATA in ambiente linux?
Non esistono problemi del genere..

4 - Schede madri AMD e processori Athlon dual core vengono riconosciuti senza problemi?
Eresia.. :oVVoVe:
No dai.. comunque.. vai tranquillo che Linux non ha di sicuro problemi del genere

SECONDA SOLUZIONE
Linux su HD esterno USB:
-faccio il boot da usb, però avrò anche un disco secondario "dati" usb per cui non vorrei ogni volta scollegarlo nel caso non devessi usare Linux (altrmenti mi fa boot dal dati, cosa impossibile ...): non c'è il modo, non so tramite floppy o distro Live per bootare da USB senza dare parametri al bios?

Troppo complicata questa soluzione... faccio finta di non averla letta.. :malol:

tuxedomoon
01-11-2006, 00:56
Grasias :ciauz:
Perchè eresia? nel senso della scelta AMD??? Dai che mi devo far assemblare un pc nuovo, se sto matrimonio non sa da fare dimmi perchè ... :quote:

Ah ah, perchè troppo complicata l'ultima?

kruskaiev
01-11-2006, 11:14
Perchè eresia? nel senso della scelta AMD??? Dai che mi devo far assemblare un pc nuovo, se sto matrimonio non sa da fare dimmi perchè ... :quote:
No no... AMD e' il migliore secondo me.. indiscutibilmente! Avevo detto eresia... perche' la domanda aveva una risposta scontata.. :malol:
Beh.... forse la parola eresia non indicava al meglio quello che intendevo dire.. :stordita:

Ah ah, perchè troppo complicata l'ultima?
Perche' non saprei come farla..

Casper87
01-11-2006, 11:19
per la seconda soluzione è fattibilissima, comunque dipende molto dalla scheda madre, però sicuramente essendo una asus moderna, riconoscerà dopo aver impostato il boot da "removable device" la "device" che consente il boot dei dati, senza troppri problemi. comunque ti consiglio al max di utilizzare dopo per prova questa soluzione.

tuxedomoon
01-11-2006, 11:41
Grazie mille :-)
Ok allora per AMD ... sono sempre più convinto. :mame:

Casper87
01-11-2006, 13:13
si vai tranquillo con amd, ti sta parlando uno col portatile asus con turion64

Loading