ciao a tutti...
vorrei mettere un po' di ordine nella mia sequenza di avvio, ke è leggermente incasinata...
Dunque, quando parte la mia pattumiera (così ke kiamo il mio pc), parte NRLDR (il bootloader di windows), che impostato con due voci
Windows
Grub
quel grub, punta a GRLDR, il bootloader di grub per windows, che cerca i file menu.lst sia ke su linux, prima, e su windows...
ora, da quando ho messo ubuntu, grub caricava il file menu.lst di linux, invece voglio ke carichi quello messo su windows...quindi ho rinominato il file /boot/grub/menu.lst in grub.conf
ora, quando scelgo Grub, parte wingrub e ha due voci:
Windows
Ubuntu
la voce ubuntu, nn punta a nessun kernel, ma effettua il chainloader del bootloader di ubuntu ke risiede in /dev/hdc6
ora, questo non trova il file menu.lst e mi mostra la sua console, e io scrivo
configfile (hd1,5)/boot/grub/grub.conf
scelgo ubuntu e come x magia parte
ora, ricapitolo
noterete ke x me far partire ubuntu è un'impresa titanica...codice:BIOS \-NTLDR \-WINDOWS XP -> PARTE WINDOWS |-GRUB \-Windows -> chainloader a NTLDR |- Ubuntu -> chainloader a /dev/hdc6 (o hd1,5) \- console di ripistino, digito configfile bla bla bla \-> grub \- parte ubuntu
è possibile fare in modo ke NTLDR (il bootloader di windows) far partire il bootloader grub su /dev/hdc5
cioè, fargli fare un chainloader e cedergli il comando?
ho letto un articolo ke mandrake metteva a disposizione un tool e creava un file mlnx.dos o qualcosa del genere
cosa potrei fare ?

Rispondi quotando