PDA

Visualizza la versione completa : Primi passi con Linux

ilgranocchiaio
01-11-2006, 18:13
Spero che possiate aiutarmi.
Sono un novellino di linux, per la verità lo sono anche del computer in generale, ma la filosofia del pinguino mi ha catturato e mi piacerebbe saperne di più e saper gestire meglio le sue potenzialità, che mi hanno detto in molti sono molte di più di quelle di windows.
Ho a disposizione alcune distro live(knoppix 0.8, freespire 1.0 e backtrack), mi hanno detto sono ottime per imparare senza compromettere tanto il computer, cosa a cui tengo molto dato che ho un notebook(Compaq Presario 5025 AMD Sempron 3300+ 512 mb di ram e 60 giga di hard disk).
Il problema che incontro con tutte è nel riconoscimento delle caratteristiche hardware del mio pc. Nessun OS riconosce il mio wireless assistant, impedendomi quindi la connessione a internet e solamente backtrack mi permette di sentire la musica ed i suoni(l'unico che riconosce la mia scheda audio Conexant AC-Link Audio).
Scheda di rete
Modello: Broadcom 802.11b/g WLAN - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti

Scheda video
Modello: ATI MOBILITY RADEON Xpress 200 Series

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l'aiuto.

PinoAntonino
01-11-2006, 18:14
Hai provato Ubuntu?

ilgranocchiaio
02-11-2006, 00:59
No, ma ne ho sentito parlare.
Pensi che possa riconoscere meglio le caratteristiche del mio notebook?
Dove posso trovarlo?

mykol
02-11-2006, 09:30
Un ottimo riconoscimento HW vce l'ha Knoppix (ideale da usare come "live"). Con i "cheatcodes" che gli puoi passare al boot puoi risolvere moltissimi problemi.
Prova a leggere i trucchi nei files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul Cd Knoppix o sui vari mirror dai quali puoi scaricarla e ad inserirli al boot (quando compare il cursore) come nel seguente esempio

knoppix lang=it xmodule=nv screen=1024x768 nopcmcia ........ .... ecc ...

Puoi inserirne quanti vuoi uno di seguito all'altro.

Per il wirelesss ed il modem usb la vedo dura se la usi come live. Io mi procurerei un modem ethernet o meglio ancora un router. Se hai l'ADSL è il modo migliore e più facile per connetterti ad internet. Il tuo wireless non so se sia riconosciuto, sopratutto come "live" perchè non puoi installare driver (a meno di sfruttare le possibilità fornite das "unionfs" che la Knoppix permette).

In conclusione ti consiglio di scaricarti la Knoppix 5.01 (la 0.8 è preistoria ormai, ovvio che non ti riconosce l'HW che, quando è uscita, non esisteva nemmeno nella mente dei suoi ideatori) e di provare

PinoAntonino
02-11-2006, 10:52
A me ha riconosciuto la scheda di rete wireless nel mio notebook toshiba le avevo provate tutte e non le patatine della pubblicità.

Lo puoi trovare sul sito della ubuntu,
è un cd da meno di 650 MB

Facile installazione anche in versione italiana.
Ne troverai due, uno cliet l'altro server, installa il client perche è due giorni che ho problemi con la server.
Fammi sapere...

ilgranocchiaio
03-11-2006, 16:09
Ho fatto come hai detto tu e ho scaricato ubuntu 6.06 e sembra molto buono.
Riconosce praticamente tutto addirittura la stampante.
Il Wireless assistent si accende e tra le reti disponibili riconosce la Wlan. Solo che quando vado a connettermi dice:
Server not found.
Dice che c'è un problema con la network connectio.
Cosa devo fare che io con proxy, host, Ip, non ci capisco niente.
Grazie ancora.

PinoAntonino
03-11-2006, 21:11
Prova ad accendere (se dotata di ON/OFF) o di collegare la scheda di rete o l'adattatore prima dell'avvio del PC.

Il proxy è disattivato di default mi pare strano...

ilgranocchiaio
04-11-2006, 01:54
Allora, ho provato a spengner il wireless assistent ma una volta spento non si accende più.
Tra le reti dice rete wireless not found. L'unica che riconosche è la connessione wired.
Tramite il manuale del cd ho provato a configurarla, dice di dara un comando: "sudo pppoeconf" si avvia un programmino che trova due porte ethernet, confermo ma dopo una serie di caricamenti, dice che il server pppoe potrebbere essere diverso.
Ho provato a guardare nel manuale di installazione del mio router, ma viene menzionato solo windows.
Non so che fare.

francofait
04-11-2006, 02:15
Se sei connesso tramite ruter non hai bisogno di configurare la connessione internet(ppoe non serve ), devi solo configurare correttamente l'ethernet per fargli vedere la lan e renderla attiva al boot. I manuali di servizio del ruter è nella norma che faciano riferimento a windows , il ruter si configura e si attiva una sola volta x tutte al momento della sua messa in funzione dopodiche se non gli togli l'alimentazione è sempre on line anche se tutte le macchine in rete sono spente , è gestito dal proprio firmware , la configurazione della connessione al momento della sua messa in funzione viene salvata nella sua flashroom.

ilgranocchiaio
04-11-2006, 09:47
Secondo te allora che devo fare. C'è la possibilità di poter accedere ad internet o a questo punto è un problema di riconoscimento di Ubuntu che non sa interpretare le schede di rete che ho. Inoltre, secondo te questi problemi potrebbero risolversi più facilmente se dalla moldalità live, passo all'installazione sul disco rigido.

Loading