Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Responsabilità amministratori di Forum e Blog

    Ciao a tutti,

    gestisco alcuni forum così ho chiesto all'avvocato a cui gestisco il sito un parere sulle responsabilità a cui vado incontro. Penso che possano interessare altri perchè è un argomento sul quale non c'è molto (io non ho trovato niente di certo prima):

    Responsabilità del gestore di un FORUM

    Responsabilità del BLOGGER

    devo dire che sono veramente molto felice di quanto si dice

    ciao, Marco

  2. #2
    Una cosa nn ho capito.

    Tempo fa uscì una legge che diceva che soltanto i siti registrati come testata giornalistica potevano pubblicare notizie.

    Ora si dice che un blog è come una testata giornalistica ?

  3. #3
    Un'altra cosa,

    ma l'onere della prova (si dice così ? ) è a carico della parte lesa ? (in caso di diffamazione)

    E come si fa ?

    Io ho questo dubbio.

    Su un sito viene pubblicato dalle 10.00 alle 11.00 di un determinato giorno un commento/intervento, insomma qualcosa che offenda qualcuno ("Seguaci di Elvis, PUZZATE")

    Un seguace di Elvis denuncia il bloggher, che intanto ha cancellato il file/post/intervento.

    Come procedono le indagini ?
    Come si reperiscono le prove ?

    STI BENEDETTI FILE DI LOG chi caspita li deve chiedere e a CHI ?


    E soprattutto, c'è un limite di tempo x i file di log ?
    Chi li ha 'sti file di log ?
    I Manteiner ? I Provider ?

    Vedendo la cosa dal punto di vista tecnico, bisognerebbe chiamare in causa parecchi soggetti
    (chi mantiene il sito, chi lo gestisce dal punto di vista dei contenuti, chi ti fornisce la connessione internet...etc...)

    E tutto questo...x dire che I Seguaci di Elvis PUZZANO ?

    Al limite interviene il ministero della salute.

  4. #4
    [QUOTE]Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Ora si dice che un blog è come una testata giornalistica ? /QUOTE]

    no, ma non essendoci una legge specifica si usa quella...

    Ciao, Marco

  5. #5
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Un'altra cosa,

    ma l'onere della prova (si dice così ? ) è a carico della parte lesa ? (in caso di diffamazione)

    E come si fa ?

    Io ho questo dubbio.

    Su un sito viene pubblicato dalle 10.00 alle 11.00 di un determinato giorno un commento/intervento, insomma qualcosa che offenda qualcuno ("Seguaci di Elvis, PUZZATE")

    Un seguace di Elvis denuncia il bloggher, che intanto ha cancellato il file/post/intervento.

    Come procedono le indagini ?
    Come si reperiscono le prove ?

    STI BENEDETTI FILE DI LOG chi caspita li deve chiedere e a CHI ?


    E soprattutto, c'è un limite di tempo x i file di log ?
    Chi li ha 'sti file di log ?
    I Manteiner ? I Provider ?

    Vedendo la cosa dal punto di vista tecnico, bisognerebbe chiamare in causa parecchi soggetti
    (chi mantiene il sito, chi lo gestisce dal punto di vista dei contenuti, chi ti fornisce la connessione internet...etc...)

    E tutto questo...x dire che I Seguaci di Elvis PUZZANO ?

    Al limite interviene il ministero della salute.
    ho chiesto e, spero di aver capito bene: per i blog se l'hai pubblicato in qualità di amministratore sei corresponsabile perchè avresti dovuto censurarlo (parola brutta lo so ma è così) mentre per i forum devi aspettare le richieste dell'organo competente (Polizia Postale e/o Carabinieri). Peraltro tu puoi dare solo l'IP, la mail e quello che hai, non i log, quelli li gestisce il provider.

    Beh, il concetto è però importante: blog son 'azzi nostri - forum stiamo più tranqui...

  6. #6
    Originariamente inviato da MAD72
    Peraltro tu puoi dare solo l'IP, la mail e quello che hai, non i log, quelli li gestisce il provider.
    Fin qui tutto ok.

    Ma 'sti file di log, alla fine sono dei semplici file di testo...no ?

    In vita mia ne ho visto pure qualcuno


    Io voglio capire una cosa.

    'sti file di log, alla fine....son manipolabili.

    La mia nn è un'istigazione a delinquere...intendiamoci eh !!!

    Ma mettiamo che quando salvano sti file di log sostituiscono un numero di ip con un altro.
    Che si fa ?

  7. #7
    imho - purtroppo la risposta è che 'si', potrebbero essere manipolati ma se è per questo anche i documenti, i testimoni ecc...

    Peraltro non tutti hanno accesso ai log e non credo che grandi aziende di hosting di prendano le rogne di cambiare i dati.

    Mi chiedo come faccia ad andare avanti Beppe Grillo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.