Ciao a tutti sono nuovo e vi porgo i miei saluti e i miei complimenti per il lavoro che svolgete.
In questi giorni sto facendo un po' di debug su un'applicazione che ho scritto per vedere di ottimizzare il tutto..dal codice al carico sul server alle connessioni al database.
Ho notato una cosa molto curiosa..monitorando tramite MySql Administrator le connessioni attive sul database che sto utilizzando ho notato che le connessioni che utilizzo per le mie select restano attive per tot secondi ( circa un minuto ) anche dopo che la pagina è stata caricata e che quindi la connessione è stata chiusa via codice.
Io nelle mie pagine procedo in questo modo..
(1) apertura connessione con il database
(2) esecuzione recordset
(3) impaginazione risultati
(4) chiusura recordset
(5) chiusura connessione
Lo script funziona bene l'unico "neo" è quello che vi ho spiegato poco sopra...la connessione sembra non venga chiusa subito ma dopo un lasso di tempoOn Error Resume Next
' variabili
Dim sConnection
Dim conn
' stringa di connessione
sConnection = "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=localhost; DATABASE=xxx; UID=xxx; PASSWORD=xxx; OPTION=3"
' oggetto connessione
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
' apertura connessione
conn.Open(sConnection)
' gestione degli errori
If Err.Number <> 0 Then
Response.Clear()
Response.Redirect("errori_messaggio.asp?number=" & Err.Number & "&descr=" & Err.Description & "&source=" & Err.Source)
End If
sql = "SELECT * FROM nome_tabella WHERE condizione"
Set rs = conn.Execute(sql)
If Err.Number <> 0 Then
Response.Clear()
Response.Redirect("errori_messaggio.asp?number=" & Err.Number & "&descr=" & Err.Description & "&source=" & Err.Source)
End If
Do While Not rs.EOF
Response.Write( rs("nome_campo") )
rs.Movenext
Loop
rs.Close
Set rs = Nothing
conn.Close
Set conn = nothing
Una cosa curiosa è che per priva mi sono creato uno script semplice in PHP che fa sostanzialmente la stessa cosa e la connessione in questo caso viene chiusa istantaneamente.
Qualcuno ha mai notato questa cosa? Chiedo pareri più autorevoli dei miei...
Ciao a tutti

Rispondi quotando