PDA

Visualizza la versione completa : Regolamento interno (aggiornato al 9 Luglio 2007)


trinityck
02-11-2006, 22:07
Regolamento


Premettendo la natura chiaramente non definitiva di questo regolamento, vi invito alla sua lettura per evitare situazioni sgradevoli altrimenti facilmente evitabili.

Al fine di rendere più facile la consultazione, esso è stato diviso in tre sezioni: l'uomo è un animale sociale; argomenti vietati; precisazioni.


L'UOMO E' UN ANIMALE SOCIALE
Come negli altri forum, anche in 'Videogiochi' valgono le più basilari regole della civile convivenza. Ricordatevi che, dopotutto, si parla pur sempre di videogiochi e a rigor di logica una qualsiasi discussione non dovrebbe scadere per nessun motivo in una rissa verbale (flame). Quindi se avete l'XBox e volete prendere il giro un possessore di PlayStation 3 sappiate che questo non è il luogo adatto.

La provocazione non è un'attenuante. A tal proposito vi invito caldamente a segnalare ogni messaggio 'molesto' senza aver paura di essere disconosciuti da Maria.

Un forum felice è anche un forum efficiente. Ecco alcuni consigli per rendere la vita più facile a chi cerca risposte nel minor tempo possibile e a chi cerca di fornirle.

TITOLI
Se possibile fate uso del "prefisso" per snellire la consultazione. Esempio: se volete parlare di GTA San Andreas premettete nel titolo la piattaforma interessata in modo da ottenere una sintassi del tipo
[PS2] GTA San Andreas: come faccio a vedere le donnine nude?

Evitate titoli sulla scia di "AIUTO!" "KOME FACCIO?!". Preciso che l'uso delle "k" e del caps lock sono aggravanti non da poco. Cercate di essere allo stesso tempo sintetici ma esplicativi.

RICERCA
Buona norma è l'uso della Ricerca (http://forum.html.it/forum/search.php?s=). Qualcun altro potrebbe aver avuto il vostro stesso dubbio o interesse. Una breve ricerca può farvi risparmiare del tempo prezioso ma soprattutto salvare la vita dei criceti.

SONDAGGI
Per lo stesso motivo sopraccitato limitiamo l'apertura selvaggia di thread-sondaggio. Se avete dei dubbi riguardo la bontà del vostro sondaggio scrivetemi un messaggio privato (pvt).

THREAD UFFICIALI
Prima di aprire una nuova discussione, controllate se per il gioco in oggetto è già presente un Thread Ufficiale in questo elenco (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1142646) . In tal caso continuate lì.


ARGOMENTI VIETATI
E' assolutamente vietato qualsiasi riferimento (esplicito o meno) ad attività illegali. Niente warez, crack, codici seriali, p2p di questa natura.

L'abandonware non è un'alibi. L'obsolescenza, se non diversamente dichiarato, non fa decadere i diritti d'autore. Prima di parlare di software di tal genere controllate bene la fonte sorgente.

Per evitare spiacevoli equivoci sono vietate le discussioni con oggetto le copie di backup di software coperti da diritto d'autore. Per ulteriori precisazioni vi rimando al paragrafo "Modifiche hardware" nella sezione sottostante.

Lo spam è vietato. Per questo motivo sono altresì proibite discussioni di natura commerciale che abbiano come oggetto negozi o privati. . "Oh, sai che l'ho visto a 10€ in meno da Tizio?" e post simili potrebbero scatenare reazioni a catena di carattere pubblicitario poco piacevoli. Per scambiarvi indirizzi utili o altro esistono i pvt ;)

(aggiornamento dell'11 Aprile 2007)
Sono vietati link "autopromozionali" per quanto riguarda giochi online come Monster Game, Knightquellocheè etc. Se aperto dall'interessato il thread verrà chiuso altrimenti verrà semplicemente editato il messaggio.

Il forum non è un mercatino. Evitiamo quindi thread " vendo " " compro " " scambio".


PRECISAZIONI
MODIFICHE HARDWARE
Argomento controverso. In questa sezione si fa riferimento alla sentenza del 20 Dicembre del 2005 del Tribunale di Bolzano (testo integrale (http://www.interlex.it/testi/giurisprudenza/bz051220.htm)) nella quale è stabilito che la modifica del chip interno della PlayStation non è da considerarsi pratica illegale in quanto l'acquirente ha il diritto di "godere nel modo più ampio ed esclusivo" dell'oggetto in suo possesso. Tale sentenza quindi può essere estesa alle altre piattaforme. Ricordo tuttavia che se la modifica in se è legale, non significa che lo sia anche l'uso che ne facciamo.


CONCLUSIONI
E' una sezione neonata e altrettanto lo è il regolamento. Esso è quindi suscettibile a variazioni, consigli, critiche e quant altro. Se volete parlarne o ritenete che sia il caso di aprire un thread a riguardo scrivetemi in pvt.



Oggetti degli aggiornamenti
11 Aprile 2007: link autopromozionali per browser games
9 Luglio 2007: Thread Ufficiali

Loading