PDA

Visualizza la versione completa : partita iva

Lino80
02-11-2006, 21:40
ciao, se richiedo la partita iva devo per forza utilizzarla o metterla solo in mostra?si paga anche se solo la si attiva?

Caleb
02-11-2006, 21:48
metterla in mostra? eh?

la partita iva la paghi alla dichiarazione di inizio attività

Lino80
02-11-2006, 21:51
si intendo senza usarla.. per un sito dove vendere i miei lavori(siti web) serve per forza la partita iva o no?

Caleb
02-11-2006, 21:59
ma la partita iva non è che vai, la chiedi e paghi, deve esserci un motivo di fondo... l'inizio attività; tu dichiari di aprirne una (come ditta individuale o impresa societaria) e ti attribuiscono un numero di p.iva

per il web dovrebbe bastare la ritenuta d'acconto ma c'è un limite di introiti, non ricordo mai se sul volume d'affari annuo o sulla singola emissione

Lino80
02-11-2006, 22:03
come posso trovare on-line delle informazioni o guide a riguardo ?

Caleb
02-11-2006, 22:10
www.camcom.it

dal menu a tendina scegli la camera di commercio della tua città

fabiodm75
03-11-2006, 11:13
Ciao,
vorrei avere delle info riguardo il lavoro dipendente e ritenuta d'acconto, può un lavoratore dipendente (in campo informatico, ma con contratto metalmeccanici 4° livello) avere una p.iva o fare una ritenuta d'acconto per dei lavori extra (solo siti web)? E' possibile o c'è un vincolo per i dipendenti? :master:
Se si la società per cui lavoro verrebbe a saperlo (dei lavori extra) o no? :master:

JackBabylon
03-11-2006, 11:14
Originariamente inviato da fabiodm75
Ciao,
vorrei avere delle info riguardo il lavoro dipendente e ritenuta d'acconto, può un lavoratore dipendente (in campo informatico, ma con contratto metalmeccanici 4° livello) avere una p.iva o fare una ritenuta d'acconto per dei lavori extra (solo siti web)? E' possibile o c'è un vincolo per i dipendenti? :master:
Se si la società per cui lavoro verrebbe a saperlo (dei lavori extra) o no? :master:

Dipende dal contratto che hai con la società.

fabiodm75
03-11-2006, 11:24
Originariamente inviato da JackBabylon
Dipende dal contratto che hai con la società.

contratto metalmeccanici 4° livello operatore programmatore... ancora non ho capito cosa c'entra con il programmatore software :master:

JackBabylon
03-11-2006, 11:27
Originariamente inviato da fabiodm75
contratto metalmeccanici 4° livello operatore programmatore... ancora non ho capito cosa c'entra con il programmatore software :master:

E' il contratto che usano per pagare di meno :D

(intendevo il contratto interno stipulato con la tua azienda, patto di non concorrenza, non proprietà dei software realizzati ecc.. )

Loading