Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: File RAW e 16 bit

  1. #1

    File RAW e 16 bit

    Ciao, uso ZoomBowserex SW per le fotocamere Canon, per elaborare i file RAW. Una volta fatto se dal programma stesso esporto in Photoshop a 16 bit non ho più i dati exif mentre se esporto a 8 bit questi rimangono (info file). So che con il Mac questa operazione non comporta problemi lo fa solo (il problema) con WIN. Mi piacerebbe sapere perche PS su WIN non fa questo. So che il MAC per la grafica e simili è più performante, ma qui si tratta solo di dati exif. Possibile che se converto il RAW in TIFF 16 bit questi scompaiano? Solo questione di piattaforma?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Mi sembra che per ps ci sia un plugin apposta per la gestione dei file raw.
    Che versione di Photoshop stai usando?

    http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html

  3. #3
    il top del top del top per la gestione dei raw è in assoluto (IMHO) adobe lightroom. Free. Per mac e win. Installati questo è non hai bisogno di niente altro. CameraRaw è un plugin per aprire i file raw dentro photoshop. Ma fa 1/1000000 di quello che fa lightroom che, a differenza di QUALUNQUE altro prodotto, non è distruttivo. Nel senso che qualunque modifica alla foto tu faccia non distrugge l'originale. Da lì esporti per il web, per la stampa e per qualnque altro supporto.

    http://labs.adobe.com/technologies/lightroom/

    C.P.L.R.D.V.C.
    Campagna per la riabilitazione del vecchio ciauz.
    Ridatemi la mia faccina!

  4. #4
    Ciao, uso La CS, ma succede (già verificato con la versione iinglese che ho ) anche con CS2. IL plug-in è Camera Raw che ho installato per CS, e va bene per tutte le Canon EOS a parte la 5D (il mio altimo acquisto) dove devi per forza usare il CS2 con il Camera Raw adeguato. Dato che il SW fornitomi con la 5D lavora molto bene, voglio usare quello. Infatti se la foto è corretta o non ha bisogno di ulteriori modifiche, possibili solo con PS ( mi riferisco ai livelli di regolazione che sono quelli che uso più spesso) il SW Adobe lo uso eventualmente per raddrizzare (capita che qualche foto venga un po' storta oppure voglio inclinare io, per darle un altro taglio) per tagliare o croppare (per il web, per la stampa ecc.) perchè invece il SW Canon non lo fa ( cioè lo fa ma non come dico io). Uso WIN Media Center che è come il Professional ma non credo che questo c'entri in quanto non è un problema solo mio. Chi ha il Mac questo problema non ce l'ha ( e forse giustamente se la ride) in quanto x certi scopi pare che non sia neanche da paragonare a WIN. Detto questo, l'unica cosa che mi viene in mente è che il SW Adobe per il Mac sia diverso da quello per WIN, anche se non capirò mai perchè da RAW a TIFF 16 bit deve perdere i dati exif per strada. Tra l'altro le voci "fotocamera 1 e 2" all'interno di "info file" non puoi modificarle come invece puoi fare con le altre (contenute sempre in info file) con un file XLM. E se sono vuote come nel caso descritto, anche se nel campo vuoto es. ISO lampeggia il cursore, non puoi aggiungere il valore, neanche dopo che l'hai copiato e lo volessi incollare.
    È giusto che i dati di scatto non possano essere modificati ma li non c'è proprio niente perchè ho voluto convertire il file a 16 bit in modo da fare le eventuali modifiche su un file che ha una gamma dinamica più estesa che a 8 bit. Mi si potrebbe dire, visto che devo solo tagliare o raddrzzare, che m'importa? Mi importa se devo fare altri tipi di modifiche (dare una regolata all'esposizione delle varie zone o altro) se dovesse essere necessario. Quello che non mi va giù è che un (a mio avviso) passaggio cosi banale (conversione a 16 bit conservando i dati exif) non sia possibile solo perchè ho WIN. Ciao e grazie per la risposta.

  5. #5
    Originariamente inviato da macmafia
    il top del top del top per la gestione dei raw è in assoluto (IMHO) adobe lightroom. Free. Per mac e win. Installati questo è non hai bisogno di niente altro. CameraRaw è un plugin per aprire i file raw dentro photoshop. Ma fa 1/1000000 di quello che fa lightroom che, a differenza di QUALUNQUE altro prodotto, non è distruttivo. Nel senso che qualunque modifica alla foto tu faccia non distrugge l'originale. Da lì esporti per il web, per la stampa e per qualnque altro supporto.

    http://labs.adobe.com/technologies/lightroom/


    Ciao, ho letto adesso la tua risposta e proverò senz'altro. Però ripeto che il SW Canon per la 5D a me piace e tra l'altro mi serve anche per imparare dato che lavora come se stessi impostando la fotocamera. Quindi usa gli stessi valori nello stesso modo che imposto sulla macchina prima di scattare e ha una resa (come la macchina del resto) eccellente. Ciao e grazie.

  6. #6
    Non conosco il software di cui parli.. ma ritengo di essere abbastanza sicuro che non potrà MAI avere i tools (e soprattutto l'interfaccia... pazzesca) di Adobe LR.
    Comunque a mio parere l'incredibile vantaggio di LR è che puoi farci miliardi di modifiche di tutti i tipi e, dopo sei mesi, un anno, vent'anni, se non ti piacciono, un click a RESET e la foto ti torna ESATTAMENTE come l'hai scattata.
    Dai.. non mi dire che esiste un'altro software che fa questo...!
    Io li ho provati tutti, ti assicuro... quando mi è arrivata queta dritta e mi sono installato questo programma la mia vita è cambiata completamente.
    Poi ovviamente dipende da QUANTO e COME lavori con le foto. Se devi gestire parecchi archivi no... sono troppo sicuro che non c'è di meglio.

    C.P.L.R.D.V.C.
    Campagna per la riabilitazione del vecchio ciauz.
    Ridatemi la mia faccina!

  7. #7
    Non discuto la validità del SW a cui ti riferisci e lo proverò senz'altro, ma mi piace usare il SW Canon per i motivi sopra descritti (è come se usassi la mia fotocamera), inoltre il file RAW anche se modificato puoi sempre riportarlo allo stato dello scatto originale quando vuoi anche usando il suddetto SW Canon: basta cliccare su "impostazioni scatto" e il file torna allo stato originale. Puoi anche salvare le impostazioni originali in automatico (oppure le modifiche) e con un clic ripristinarle sia le une che le altre. Probabilmente non è un problema di PS ma del SW Canon. Nonostante assicuri che sia a 8 bit che 16 bit esporti i dati exif, in realtà non lo fa. Lo fa solo a 8 bit o in JPEG.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.