Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    blog con tutorial x foto still-life

    ciauz non trovo più il link ad un blog che conteneva dei tutorial su come effettuare in modo casalingo (ma dal risultato professionale) delle foto still-life, con tanti consigli/trucchi su come gestire flash,riflessi,abbattimento delle ombre etc...
    magari voi sapete dov'è
    thanx
    Planet Earth is blue and there's nothing I can do

  2. #2
    non lo so, ma difficilmente casalingo e professionale stanno bene nella stessa frase, a meno che non parliamo di cura della casa

    comunque secondo me cartoncino come sfondo (bianco ma anche di altri colori se vuoi) oppure lenzuolo (se l'oggetto è grande, perchè se fai una foto da vicino se vede la trama del lenzuolo e a meno che non sia una cosa voluta non è piacevolissimo), per l'illuminazione più che flash userei dei faretti, con diffusori, pannelli riflettenti ecc. lampade belle potenti però.. non saprei consigliarti una potenza specifica e i flash magari come riempimento... però boh.. alla fine ogni foto è una storia a se a seconda di come è fatto, se presenta superfici riflettenti ecc.
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  3. #3

    Re: blog con tutorial x foto still-life

    Originariamente inviato da Sandro M.
    ciauz non trovo più il link ad un blog che conteneva dei tutorial su come effettuare in modo casalingo (ma dal risultato professionale) delle foto still-life, con tanti consigli/trucchi su come gestire flash,riflessi,abbattimento delle ombre etc...
    magari voi sapete dov'è
    thanx
    Non ho la risposta ma mi avete incuriosito: cos'è una foto Still-Life?

  4. #4

    Re: Re: blog con tutorial x foto still-life

    Originariamente inviato da maucirano
    Non ho la risposta ma mi avete incuriosito: cos'è una foto Still-Life?
    diciamo fotografare "oggetti". Quelle foto che vedi totalmente decontestualizzate con sfondo bianco che sembrano galleggiare nell'aria per esempio sono still life ma in generale tutto quello che è una ricerca compositiva della foto che ha come soggetto degli oggetti inanimati appunto
    boh magari un fotografo vero gli si rizzano i capelli a leggere sta roba che ho scritto però a grandi linee il concetto è quello... le varie nature morte ecc. quelle cose la insomma

    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  5. #5
    grazie della risposta, cmq non sono all'asciutto di nozioni, ho anche un bel set già montato, il fatto è che quel tutorial è molto particolare ti da delle dritte per la gestione del flash, era molto ben fatto (professionale) ma non necessitava di attrezzature sofisticate (casalingo)

    ps ot: vedo che ti interessa HPL non so se conosci questo libro, è molto interessante e può cambiare/migliorare la tua visione di L, poi c'è anche questo film che non ancora ho avuto modo di vedere, ma dovrebbe ruotare intorno alle tematiche lovecraftiane, se hai qualche info particolare su hpl magari mandami un pvt che fa sempre piacere
    Planet Earth is blue and there's nothing I can do

  6. #6

    Re: Re: Re: blog con tutorial x foto still-life

    Originariamente inviato da kekino
    diciamo fotografare "oggetti". Quelle foto che vedi totalmente decontestualizzate con sfondo bianco che sembrano galleggiare nell'aria per esempio sono still life ma in generale tutto quello che è una ricerca compositiva della foto che ha come soggetto degli oggetti inanimati appunto
    boh magari un fotografo vero gli si rizzano i capelli a leggere sta roba che ho scritto però a grandi linee il concetto è quello... le varie nature morte ecc. quelle cose la insomma

    ma still life non è la semplice traduzione di "natura morta"?

  7. #7
    Originariamente inviato da Sandro M.
    grazie della risposta, cmq non sono all'asciutto di nozioni, ho anche un bel set già montato, il fatto è che quel tutorial è molto particolare ti da delle dritte per la gestione del flash, era molto ben fatto (professionale) ma non necessitava di attrezzature sofisticate (casalingo)
    ah ok... allora ritiro tutto, saprai sicuramente moooooolto più di me
    se vuoi dare un occhiata su questo 3d di un forum che frequento.. ma parlano più della filosofia dello still-life che di tecniche vere e proprie.. anche se qualche consiglio c'è
    http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53785

    all'interno della stessa sezione ci sono anche altri 3d su come costruire pannelli riflettenti/diffusori ecc. o o al massimo prova a chiedere la per il blog :P

    ps ot: vedo che ti interessa HPL non so se conosci questo libro, è molto interessante e può cambiare/migliorare la tua visione di L, poi c'è anche questo film che non ancora ho avuto modo di vedere, ma dovrebbe ruotare intorno alle tematiche lovecraftiane, se hai qualche info particolare su hpl magari mandami un pvt che fa sempre piacere
    si, mi piacciono molto i suoi racconti ma non sono molto informato su curiosità, info particolari ecc. :P grazie dei consigli, ora ci do un occhiata

    @sick: si
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.