Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

connettività e e-learning

ciao a tutti,
    spero non mi prendiate a pesci in faccia, visto che, nonostante l'esperienza tante volte mi sembra di essere un neofito.
    In azienda ho un problema, credo di banda, che ostacola la fruizione di una piattaforma e-learning esterna da parte degli allievi in aula.
    Abbiamo una ADSL Telecom con picco di 2Mb e il router ha su impostato il NAT. Tra i pc ed internet c'è un firewall 3Com.
    E' possibile che la banda non sia sufficiente all'accesso dei 20 pc in modalità sincrona alla piattaforma e-learning? Come si può calcolare la necessità di banda in funzione degli utilizzi che vogliamo fare di internet?
    Sono un po' in palla ... please help me.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bhe 2048 diviso 20 fa circa 102kbit di band agarantita per pc quindi non male anche se 20 sono comunque tanti visto che la suddivisione della banda a livello di tcp non è immediata...
    ti consiglierei di applicare per ogni pc un software tipo netlimiter in modo da limitare la banda per pc così dovresti bilanciare meglio le richiste di banda.

Comunque pensa ad un possibile aumento di banda
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    ci ho già pensato, infatti, e credo lo farò!
    anche xchè in previsione abbiamo di aumentare gli allievi e quindi i pc che contemporaneamente hanno accesso a piattaforme e-learning.
    Grazie per la dritta.
    Conosci un modo (test) per valutare anche la disponibilità del server del fornitore della piattaforma? So che la nostra banda è pochina ma talvolta ho il dubbio che il collo di bottiglia lo abbiano anche loro ... anche se probabilmente sbaglio!!!
    Un ultima cosa: l'impostazione del nat può creare problemi in casi simili al mio o è sempre un bene poterlo avere?
    Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    diepnde che regole hai inserito nel nat ma se fai navigazione pura non vedo il problema.

per saggiare la banda prova a scaricare un bel file da quel server se possibile.....
    comunque se non è un servizio di semplice hosting dovresti avere qualche specifica sulla banda garantita
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio