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  1. #1
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    Slide Continuo [Flash MX Pro 2004]

    Salve!
    Stò creando una gallery utilizzando uno slide di immagini continuo col movimento del mouse. Tutto funziona correttamente vorrei però farlo fermare, quando esco dall'area delle foto, tramite un pulsante e farlo ripartire poi dal punto dove si è fermato... E' possibile eseguire questo tipo di operazione?
    Vi allego ilmio codice:


    centro=330;

    mioFilmato.onEnterFrame = function() {
    rapidita=_ymouse-centro;
    mioFilmato._y+=rapidita/20;

    if (Menu._y > 1235) Menu._y=0;
    if (Menu._y < 0) Menu._y=1235;

    }


    Grazie.

  2. #2
    nn ho provato ma penso che la soluzione potrebbe essere mettendoci un rollover?

    invece di onEnterFrame ci metti onRollOver

    in questo modo solo quando ci vai sopra fa il movimento.

    fai sapere

    ciao

    Enrico

  3. #3
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    Grazie per la repentina risposta!
    Purtroppo avevo già provato ma non funziona... Forse anche perche il movie che scrolla ha al suo interno vari pulsanti... Come posso risolvere?

  4. #4
    scusa un secondo...

    crea un bottone che prende tutta la grandezza dl filamto (solo in hit) per far si che tutto il filmato sia cliccabile.

    Gli dai nome di istanza "bottone"

    e poi sul filmato fai

    movieClip.bottone.onRollOver = function(){

    tutto come prima

    }

    io ho fatto così per uno slide...


    ciao

    p.s. oppure dai l'evento direttamente al bottone

    clicchi sul bottone e dai on(rollOver) { azioni }

    ciaooo

    Enrico

  5. #5
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    Proprio non capisco, a me non funziona, si muove appena e a scatti... Eppure è tutto così logico... Non è che avresti un file d'esempio da farmi vedere?

  6. #6
    allora ho fatto una piccola prova

    ho creato un MC nel timeline principale

    all'interno c'è:

    1° layer: uno rettangolo di sfondo
    2° layer: 3 copie di un oggetto elemento (le foto per esempio)
    3° layer: un bottone trasparente che prende tutto il MC

    il MC è composto da un unico frame

    su un frame ho messo l'azione: centro=234;

    sul bottone trasparente ho messo:

    codice:
    on(rollOver){
       rapidita=_ymouse-centro;
       _y+=rapidita/20; 
    }

    il tutto funziona...

    naturalemente il codice è semplificato (te hai più roba) ma il concetto è quello... il MC si sposta, poi attraverso le maschere fai sembrare uno scorrimento

    ciao

    Enrico

    p.s. in questo modo si muove il MC principale, se vuoi far muovere quelli interni crei un MC che racchiude tutti gli elementi e dai le azioni a quello....


    ciaooo

    p.p.s. il fatto che si muove a scatti è dato che sul RollOver gli fai dare un solo comando (spostati una volta... per cui lui su ogni rollover farà solo un movimento)... se vuoi la parte continua metti una variabile di "supporto" che quando sta su rollOver diventa true e il movimento lo metti dentro ad un while.

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    p.p.s. il fatto che si muove a scatti è dato che sul RollOver gli fai dare un solo comando (spostati una volta... per cui lui su ogni rollover farà solo un movimento)... se vuoi la parte continua metti una variabile di "supporto" che quando sta su rollOver diventa true e il movimento lo metti dentro ad un while.
    Grazie per la tua disponibilità ma purtroppo continua a muoversi a scatti e temo che la mia conoscenza si AS non mi permetta di risolvere la cosa... Se puoi farmi avere un sorgente da studiare od un tutorial a riguardo sarebbe veramente il massimo.

  8. #8
    mi dispiace... ma ora come ora sto MOLTO impicciato anche io con asctionscript quindi nn mi posso mettere a farti un sorgente....

    però forse puoi utilizzare un metodo più semplice...

    lasciando onEnterFrame (quindi un movimento continuo)

    potresti usare xmouse ed _ymouse per capire dove si trova il mouse... e se si trova nei pixel specifici del MC effettui il movimento....

    diciamo che l'evento di movimento lo limiti in determinati pixel:

    MC.onEnterFrame = function() {
    if((_root._xmouse<130 && _root._xmouse>10) && (stessa cosa per _ymouse)){
    fai azioni
    }
    }

    in questo modo puoi limitare il suo funzionamento, il "brutto" di questo metodo è che nn è "attaccato al MC", cioè se sposti il MC devi andarti a spostare i pixel a mano... mentre il metodo di prima era interno al MC quindi era spostabile...

    ciaooo

    Enrico

    p.s. naturalmente se fai così tutte le azioni sono esattamente identiche a quelle postate da te in principio (perchè il metodo di funzionamento è quello iniziale)

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Perfetto! Ora funziona! Scorre benissimo e si ferma quando esco dall'area dell'MC. Unico problema è che va solo andando in alto col col puntatore e non in basso.

    centro=170;

    Menu.onEnterFrame = function() {
    if((_root._xmouse<130 && _root._xmouse>10) && (_root._ymouse<130 && _root._ymouse>10)){
    rapidita=_ymouse-centro;
    Menu._y+=rapidita/20;
    if (Menu._y > 1235) Menu._y=0;
    if (Menu._y < 0) Menu._y=1235;
    }
    }

    Forse ho dimenticato qualcosa?

  10. #10
    guarda il codice hce hai scritto

    il centro sta a 170

    e il limite sulla y sta tra 10 e 130....

    170 nn è proprio il centro

    priva centro=60

    (o cambia gli estremi del ymouse)

    ciao

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