Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: carrello della spesa

Utente di HTML.it

carrello della spesa

ciao a tutti, sono un po' perplessa.........vorrei creare in un sito il carrello della spesa e da ogni pagina del sito dovrebbe essere possibile aggiungere articoli al carrello. Che linguaggio di programmazione mi consigliate di usare per farlo?

Utente di HTML.it
    uff... non so nulla di ASP :-( devo imparare un altro linguaggio?

il miglior linguaggio per fare queste cose è PHP! credimi, ne vale la pena impararlo PHP RULEZ!!!

Utente di HTML.it
    Lo sto imparando seguendo una guida, ma non so da dove cominciare per un carrello......
    nella pagina del sito ho inserito le immagini-link in html, da qui come procedo?
    Dirotto il link su un file database? Sono nel pallone più completo

un sito di e-commerce richiede una attenta pianificazione! bisogan iniziare dal database. Quali tabelle richiede? quali campi? ad esempio ci sarà una tabella OGGETTO con le caratteristiche di quel che si vende, poi la tabella CLIENTI e la tabella TRANSAZIONE che contiene gli acquisti fatti da un cliente.
    Poi con PHP si crea il carrello in cui si preleva dalla tabella OGGETTO quel che si vende e lo si visualizza col prezzo. Quando hai scelto quel che vuoi, ad esempio clcicando per ognuno sul pòulsante COMPRA, passi il tutto ad un'altra pagina PHP che fa la somma di quel che hai scelto e los crive temporanemanete sul db, per consentire al cliente di tronare indietro magari a comprare qualcosa di altro; fatto tutto altra pagina PHP che visualizza il totale generale, chiede i dati del cliente, il tipo di transazione da effetuare (carta dic redito, bonifico ecc) salva il tutto nel database e saluta il cliente.
    E questo è solo una minima parte dei lavori da fare in PHP!!

Utente di HTML.it
    Questo è il sito che sto creando www.cartolibreriasoluzione.191.it (fatto tutto in html), cliccando su ogni logo si aprirà una pagina(non ancora inserita) con una lista di immagini degli articoli di quel marchio e accanto l'opzione di aggiungere al carrello :questa lista posso farla in html o devo farla in php? un database in php so farlo solo senza immagini....

purtroppo queste sono cose che solo linguaggi come PHP sanno fare! HTML va bene per creare pagine statiche...ma per creare interazione con l'utente PHP è fondamentale! nel tuo caso come ti ho detto devi creare un db MySQL con almeno le 3 tabelle che ho detto. Ad esempio la tabella OGGETTI contiene la descrizione di ogni oggetto con la marca, il nome dell'oggetto, descrizione, una foto, il prezzo unitario e la categoria a cui appartiene (matite, zaini, quaderni ad esempio).
    Quindi quando ad esempio clicchi su DISNEY il controllo passa ad una pagina dove uno script PHP si collega alla tabella OGGETTI e preleva tutti gli oggetti di marca Disney (SELECT * FROM OGGETTI WHERE MARCA='Disney' ORDER BY NomeOggetto) e tramite un ciclo WHILE li visualizza tutti in una riga di tabella, compreso un textbox che contiene la quantità di oggetti da acquistare. Alla fine della pagina un pulsante INVIA mette tutto nel carrello della spesa (tabella temporanea sul database) e quando clicchi su un altro pulsante FINE vai ad un'altra pagina dove uno script PHP preleva dalla tabella temporanea tutti gli oggetti acquistati, la quantità e calcola il totale.
    Poi chiedi al cliente i suoi dati che verranno memorizzati nella tabella CLIENTI e l'ordine verrà memorizzato nella tabella ORDINI, pronto per essere eseguito dagli addetti!
    E questo è il minimo, perchè dovresti considerare controli di validazione (ad esempio impedire di mettere lettere neic ampi solo numerici, assicurati che il cliente metta nome e cognoem e carta di credito ad esempio e la sua validità..) ecc ecc

Utente di HTML.it
    Comincio a creare le tabelle.....grazie per adesso ma sono sicura che avrò bisogno di sicuro qualche altro consiglio :-D

se vuoi qualche aiuto contattami pure in PM o manda mail!!!

Permessi di invio