PDA

Visualizza la versione completa : Quale versione di Linux mi consigliate?

alex0181
04-11-2006, 11:43
ciao a tutti, vorrei capire quale versione mi consigliate visto che vi sono un sacco di relase diverse.

vorrei iniziare ad impararlo quindi non ho uno scopo preciso mi piacerebbe installare quella più completa... magari se mi date qualche delucidazione potrò capire cosa installare.

grazie e scusate per la scarsa conoscenza dell'argomento

ciao

mykol
04-11-2006, 12:02
(quasi) tutti ti consiglieranno ubuntu (è molto di moda), Io invece ti consiglio Mandriva 2007. é facile, completa ed ha un ottimo riconoscimento hardware.

Prima di installarla, collegagli ed accendi tutte le periferiche che usi (stampante, scanner, ecc...) così, quasi certamente, te le riconosce e configura "al volo".

Ma prima fai qualche ricerca sul forum ... per la documentazione.

Quì la guida per mandrake 10.1 (va bene anche per mmandriva) (http://doc.mandrivalinux.com/MandrakeLinux/101/it/Quick-Startup-Plus.html/about-quick-user-guide.html)

Dimenticavo, scarica mandriva 2007 free (4 CD od 1 DVD).

alex0181
04-11-2006, 12:06
ci sono molte differenze tra la mandriva e la ubuntu? tu mi consigli la prima solo perchè riesce ad installare + facilmente le periferiche?

considera che ho un portatile non so se questo pùò essere importante per la scelta.

ciao

mykol
04-11-2006, 12:31
La mandriva è più completa (è su ben 4 CD od 1 DVD), ha dei molto efficienti intuitivi, facili da usare ed ha un ottimo riconoscimento Hardware (l'ho installata pochi giorni orsono e mi ha riconosciuto tutto al volo).

Ovviamente l'HW più recente è sempre ip più problematico, perchè può darsi che non esisteno ancora driver per usarlo al meglio e quindi può dare problemi con qualsiasi distribuzione. Il mio consiglio è sempre il solito: usare possibilmente hardware un pò datato: si risparmiano soldi e si hanno meno problemi.

Ancora, per la compatibilità delle varie periferiche, prova a guardare su linuxprintin.org (linuxprinting.org) per le stampanti, sul sito di sane per gli scanner, su linux-onlaptop (non ricordo mai la grafia esatta) per i portatili e vedi di scegliere HW perfettamente supportato.

Comunque, per farsi una idea dei problemi che danno le varie distro, basta farsi un giro sul forum ...

Comunque, un ultimo consiglio, entri in un mondo nuovo, guardati un pò attorno, leggi molto, la prima distro che installi, molto probabilmente, non sarà la donna della tua vita ...

FinalFantasy
04-11-2006, 13:51
scarica ubuntu 6.10
è un cd, ma con synaptic, puoi scaricare tutti i programmi che vuoi...

è molto semplice per gli utenti che iniziano...

HDP
04-11-2006, 14:02
Se posso darti un consiglio io mi sono trovato benissimo con SUSE Linux 10.1, ha un ottimo riconoscimento Hardware e possibilità di personalizzazione dell'installazione molto interessanti. Anche io l'ho installato su un portatile (Acer Travelmate 8100) e non ho avuto problemi di sorta.
Se vuoi il link è questo: OpenSUSE (http://it.opensuse.org)
Ciao.

bereshit
04-11-2006, 14:09
Quale versione di Linux mi consigliate?

2.6.18

Gionnico
04-11-2006, 15:23
Originariamente inviato da bereshit
2.6.18
Alé! :zizi:

Io consiglio kubuntu (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu) 6.06.1 (download (http://www.kubuntu.org/download.php#lts)): ha un aspetto molto accattivante e non ha particolari problemi.
La base (debian) è solida, quindi mi sembra ottima.

Casper87
04-11-2006, 15:34
non si dice versione, si chiamano distribuzione.

untamed
04-11-2006, 15:37
Colgo l'occasione (non è una polemica con l'autore del post,il quale ha tutto il diritto di informarsi) per proporre la messa in evidenza di uno, o più, post che aiutino i newbie nella scelta del SO, nel reperimento di info di base e quant'altro. Questo perchè il forum trabocca di discussioni su quale linux scegliere (peraltro inconcludenti dato che vengono consigliate di solito almeno 5/6 distro diverse), che forse potrebbero essere evitate semplicemente mettendo in evidenza alcuni argomenti, ad esempio rimandando alla sezione Linux di HTML.it per la scelta della distro.
Che ne dite?

Loading