Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: rileggere

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    322

    rileggere

    Personalmente, trovo che un bel romanzo, o racconto, sia già un buon motivo per essere riletto.

    Vado sempre a rileggere un libro quando mi piace, trovo sia il "bello" di quando si prova interesse, per un disco, libro, film, etc.. andarne a scandagliare tutti i particolari.

    Ogni tanto, rinuncio persino a leggere qualcosa di nuovo e che mi convince poco, per andare sul sicuro e rileggere qualcosa in cui so che non troverò delusione...

    che pigro...

    ultimamente sto rileggendo qualche pagina quà e là de "Il nome della rosa", che è uno di quei romanzi che puntualmente... ci ricasco...

    checchè ne dicano da qualche parte, rimane un mirabile lavoro di letteratura.

    Teologia e filosofia, per quanto penso, sono la struttura portante del libro, per me il giallo della trama è servito "solo" a romanzare la storia...

    Poi rileggo moooooooolto volentieri Jim Thompson (in assoluto il miglior scrittore noi di tutti i tempi per i miei gusti), la dolce Flannery O'Connor (scomparsa troppo prematuramente per una malattia infame), William Faulkner, Raymond Chandler, Dashiell Hammet, Cornell Woolrich, Leo Malet...

  2. #2
    Ho riletto più volte "Il pendolo di Foucalt", i due "romanzi" di Pirsig, diversi racconti di Lovecraft e molti altri. Mi piace l'idea di aver "assimilato" certi contenuti e mi capita anche con diversi film.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  3. #3
    rileggo spesos libri, che ho letto durante l'adolescenza. mi rendo conto di quanto sono cambiato e della diversa sensazione che essi mi danno.

    un libro è immutevole nel tempo, ma quello trasmette cambia a seconda delle esperienze.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    leggo e rileggo a distanza di poco tempo alcuni passi dei libri che mi hanno colpito per il complesso impianto della trama e la vivezza dei personaggi, cercando di cogliere il segreto che si cela dietro a queste mirabili rappresentazioni della realtà, ma senza mai venirne a capo purtroppo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Io sono fissato con Novecento di Baricco. non c'è verso, è scritto troppo bene. Non ho nemmeno visto il film per non rovinare il libro.

  6. #6
    non è necessario leggere molti libri, è bello rileggere quei 10/15 che ti accompagnano tutta la vita.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da aedo
    non è necessario leggere molti libri, è bello rileggere quei 10/15 che ti accompagnano tutta la vita.
    flaubert se non sbaglio
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Originariamente inviato da Uanne
    flaubert se non sbaglio
    ah si?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Ho riletto un'infinità di volte il Lolita di Nabokov (non riesco a smettere), e ogni tanto rileggo volentieri un Benni a caso.

    In effetti è piacevole rileggere qualcosa che mi ha colpito in modo particolare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da aedo
    ah si?
    sì circa, senza il 10 barra 15 in ogni caso
    il concetto era quello
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.