Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1

    La mia prima 'cacio e pepe'

    Topico prevalentemente dedicato a Leon4rdo.

    Pasta fresca tipo 'tonnarelli', forse un po' troppo spessi, cottura 8 minuti.
    Pasta (circa 250 g) in acqua bollente poco salata, dopo 4 minuti di cottura viene lanciata in padella larga con un bel po' d'acqua recuperata dalla pentola, aggiunta di circa 100 g di pecorino grattugiato, fuoco medio e rimescolare con posata di legno.
    Appena la poltiglia si e' raddensata ho 'grattato' il pepe.

    Risultati: buona ma prevalente il pepe, formaggio che e' diventato talora filante.

    Troppo formaggio?
    Troppo formaggio poco saporito?
    Troppo pepe?
    Pasta troppo spessa?
    Pasta che ha rilasciato poco glutine?
    Altro?
    Correzioni?



    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    immagino troppo formaggio aggiunto troppo presto: gli hai dato tutto il tempo di squagliarsi

    e troppo pepe, se ti è parsa troppo pepata!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Prevalente il pepe vuol dire che ce n'hai messo troppo, no?

    Ma sta specie di "cottura a risotto" è nella ricetta?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    pensandoci, non è che hai messo troppa acqua quando volevi condire il tutto nella padella?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    interessa anca mi sta cosa.

  6. #6
    Dimenticavo: il pecorino deve essere romano o comunque parecchio saporito, visto che è la sola cosa che dà sapore alla pasta (eccetto il pepe)...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    scusami, leggo ora le cotture..
    in genere, quando insaporisco in padella, uso l'ultimo minuto di cottura e poco condimento (acqua)
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    Originariamente inviato da Martin
    Prevalente il pepe vuol dire che ce n'hai messo troppo, no?

    Ma sta specie di "cottura a risotto" è nella ricetta?
    Boh, forse il pecorino non era abbastanza stagionato, seppur,come scrive anche Angioletto, credo di averne messo troppo.

    Riguardo alla cottura mi e' stato detto da un romano 'tradizionale di tirar via la pasta a meta' cottura e di far mantecare in padella
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da taddeus


    Riguardo alla cottura mi e' stato detto da un romano 'tradizionale di tirar via la pasta a meta' cottura e di far mantecare in padella
    ti fidi dei romani?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    Boh, forse il pecorino non era abbastanza stagionato, seppur,come scrive anche Angioletto, credo di averne messo troppo.

    Riguardo alla cottura mi e' stato detto da un romano 'tradizionale di tirar via la pasta a meta' cottura e di far mantecare in padella
    Metà cottura mi pare un po' esagerato... io lo faccio per altre ricette ma tiro via due minuti prima e salto in padella, altrimenti il formaggio si stracuoce...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.