PDA

Visualizza la versione completa : [Linux - Applicazioni] - Problema con installazione programmi da compilare

XvOg1
04-11-2006, 15:29
Salve,da premettere che stò sotto connessione Lan/Proxy, quindi mi viene impossibile scaricare ed installare programmi direttamente con add/remove.
Sono un newbi di linux e da poco tempo(2 gg) Ho formattato e installato su due partizioni differenti windows xp e ubuntu 6.10.
Ieri mi sono capitati i primi intoppi nell'installazione di programmi come antivir-workstation-pers.tar.gz,il problema saltava fuori quando andavo a compilare i sorgenti,fino alla decompressione tutto ok,ho trovato al suo interno il file install che credo sia quello da far partire la compilazione dei sorgenti.

All'interno del redame vi sono queste istruzioni:

AntiVir Workstation Install-Package Directory

install <- install script
LICENSE <- Avira GmbH Software License Agreement
doc/RELEASE_NOTES <- important changes in this version

doc/ <- documentation (handbook, manual, changelog)
pgp/ <- PGP information
bin/ <- executable files
vdf/ <- virus definition files
legal/ <- 3rd-party licenses
contrib/ <- 3rd-party software (dazuko)

etc/ <- configuration files
script/ <- shell scripts

Il mio problema è che non sono sicuro che dia in input comandi con l'account che ha tutti i privilegi (credo root)..

io entrato nella direcotory eseguo il comando ./install e lui mi risponde:

This script must be run as root.

Qualcuno può darmi una dritta?! :fagiano:
Grazie.

mykol
04-11-2006, 16:04
non conosco il soft in questione, ma il messaggio di errore mi sembra chiaro. Quando dai il comando, devi essere root.

XvOg1
04-11-2006, 16:15
Sono diventato root,cioè credo,ho digitato il comanda sudo -i e mi ha dato l'account root,

poi ho mandato in esecuzione lo script ma non mi fa copiare la cartella dello script in quella root,e mi risposnde:

root@lunatico-linux:~# apt-get install antivir-workstation-pers-2.1.7.18
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
E: Impossibile trovare antivir-workstation-pers-2.1.7.18
root@lunatico-linux:~#

cosa sbaglio?

XvOg1
04-11-2006, 16:43
Che shemo,non ero nella directory esatta e avevo un profilo root ma non mi chiedeva password,ora ho capito e
l ho installato e mi ha fatto anche una scansione,come faccio ad aprirlo tramite interfaccia normale stile "qualsiasi antivirus di windows"?

sacarde
04-11-2006, 16:51
http://www.free-av.com/antivirclassic/docs/man_avira_antivir-peclassic_en.pdf

XvOg1
04-11-2006, 17:00
grazie per il manuale ma l ho già installato,il mio problema ora è "come lo lancio dal terminale?"

XvOg1
04-11-2006, 18:17
non riesco a visualizzarlo tramite interfaccia grafica,riesco ad usarlo dal terminale ma io vorrei poterlo aprire tramite semplice finestrella,si può?

cacao74
04-11-2006, 18:24
Originariamente inviato da XvOg1
non riesco a visualizzarlo tramite interfaccia grafica,riesco ad usarlo dal terminale ma io vorrei poterlo aprire tramite semplice finestrella,si può?
visto che sei collegato da remoto (ssh?) dovrai installarti un server grafico locale quindi esportare il display sulla shell remota, infine lanciare l'applicativo grafico.

ciao

XvOg1
04-11-2006, 19:00
non sto usando nessun terminale da remoto, il mio antivirus è in locale :confused:

stò cercando di installare un antivirus sulla partizione dove risiede ubuntu 6.10 :mame:

XvOg1
06-11-2006, 15:11
Qualcuno ha da consigliarmi un buon antivirus per la mia ubuntu 6.10?

Loading