Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Giocare a biliardo coi birillini

    Ciao... qualcuno sa dirmi le regole per giocare a biliardo con i 5 birilli posizionati al centro? Grazie mille!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Grazie mille... per le altre specialità? Tipo la partita a palla 9 oppure la tradizionale partita 1 vs 1 con piene e vuote? Grazie mille

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    a palla 9 non l'ho mai sentito sinceramente.
    Invece la partita con palle piene e vuote da queste parti si gioca circa così.
    Chi mette in buca la prima palla sceglie se avere le piene o le rigate. La 8 e la 15 vanno nelle buche centrali (una da una parte e una dall'altra).
    Quando si sbaglia un tiro, tocca all'altro giocatore. Una volta imbucate tutte le proprie palle, tocca alla 1, che assegna la vittoria finale
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bepx
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    46
    Originariamente inviato da Uanne
    a palla 9 non l'ho mai sentito sinceramente.
    Invece la partita con palle piene e vuote da queste parti si gioca circa così.
    Chi mette in buca la prima palla sceglie se avere le piene o le rigate. La 8 e la 15 vanno nelle buche centrali (una da una parte e una dall'altra).
    Quando si sbaglia un tiro, tocca all'altro giocatore. Una volta imbucate tutte le proprie palle, tocca alla 1, che assegna la vittoria finale

    da noi invece si usa così:

    Chi imbuca la prima palla deve imbucare le altre palle dello stesso tipo (piene o vuote) eccetto la "8 nera" (che va imbucata per ultima)..
    Quando si sbaglia un tiro ,oppure va il pallino in buca, l'avversario ha diritto a due tiri..
    Una volta imbucate tutte le proprie palle tocca alla "8 nera" che deve essere necessariamente imbucata nella buca in cui è stata imbucata l'ultima palla (piena per chi aveva le piene, e vuota per chi aveva le vuote).


    "Addio per sempre, amico mio,ne abbiam passate di stagioni al sole,da far invidia a chi so io,ne abbiam cantate di illusioni, fino a sembrare due coglioni"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da bepx
    da noi invece si usa così:

    Chi imbuca la prima palla deve imbucare le altre palle dello stesso tipo (piene o vuote) eccetto la "8 nera" (che va imbucata per ultima)..
    Quando si sbaglia un tiro ,oppure va il pallino in buca, l'avversario ha diritto a due tiri..
    Una volta imbucate tutte le proprie palle tocca alla "8 nera" che deve essere necessariamente imbucata nella buca in cui è stata imbucata l'ultima palla (piena per chi aveva le piene, e vuota per chi aveva le vuote).

    Quoto.
    Naturalmente il giocatore che imbuca la 8 anzitempo perde la partita..
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Originariamente inviato da Uanne
    a palla 9 non l'ho mai sentito sinceramente.
    Invece la partita con palle piene e vuote da queste parti si gioca circa così.
    Chi mette in buca la prima palla sceglie se avere le piene o le rigate. La 8 e la 15 vanno nelle buche centrali (una da una parte e una dall'altra).
    Quando si sbaglia un tiro, tocca all'altro giocatore. Una volta imbucate tutte le proprie palle, tocca alla 1, che assegna la vittoria finale
    Anche da noi le partite normali le giochiamo così.
    A palla nove invece noi qui usamo le palle dall'1 al nove, e le disponiamo a rombo (dentro al triangolo) e lo scopo è mettere in successione le palle in buca. Prima la 1, poi la 2 ecc facendo un tiro a testa. Due tiri per chi manda una palla in buca. Se accidentalmente la palla 4 ad es va in buca prima della 3 poco importa. Vince chi manda in buca l'ultima palla, la 9 appunto. Ma non so se sono le regole vere e proprie... vorrei quelle ufficiali. Grazie

  8. #8
    La palla a 9:

    Si gioca con le prime 9 biglie in ordine numerico

    Il giocatore che ha sbocciato se riesce a far andare dsentro una biglia prosegue il turno.
    Deve imbucare le biglie in ordine di numero. Ovvero se quella col numero più basso in campo è la 2 deve buttere dentro quella. Poi la 3. Poi la 4 e così via.
    Se sbaglia tocca all'altro giocatore. Se colpisce quella sbagliata è palla in mano.
    Se dcolpisce la biglia giusta e poi questa va a imbucare la 9 ha vinto la partita
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  9. #9
    Birillini
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.