Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

ereditarietà

Ciao a tutti vorrei qualche chiarimento teorico sull'ereditarietà e in particolare sul binding dinamico e sul problema del diamante che nasce con l'ereditarietà multipla.
    Volevo sapere la distinzione fra tipo apparente e tipo effettivo,e inoltre se ho una ipotetica classe persona e una classe studente che eredita da persona quando eseguo questa istruzione:
    Pesona p=new Studente();
    e invoco il metodo visualizza su p quale metodo invoco?Quello della superclasse o della sottoclasse?E se il metodo visualizza è stato sovrascritto nella classe studente che effeto ha la chiamata p.visualizza()?

Utente di HTML.it

Re: ereditarietà

ti rispondo a quelle che so...
    Originariamente inviato da claretta
    Ciao a tutti vorrei qualche chiarimento teorico sull'ereditarietà e in particolare sul binding dinamico e sul problema del diamante che nasce con l'ereditarietà multipla.
    il problema del diamante in java non esiste, puoi ereditare solo a una classe.
    Volevo sapere la distinzione fra tipo apparente e tipo effettivo,e inoltre se ho una ipotetica classe persona e una classe studente che eredita da persona quando eseguo questa istruzione:
    Pesona p=new Studente();
    e invoco il metodo visualizza su p quale metodo invoco?Quello della superclasse o della sottoclasse?E se il metodo visualizza è stato sovrascritto nella classe studente che effeto ha la chiamata p.visualizza()?
    dunque se il metodo esiste solo in Persona, ovviamente verra' chiamato quello di p, se esiste solo in Studente dara' errore di compilazione perche' p non ha un metodo visualizza, se e' stato fatto l'override in Studente chiamera' quello di Studente (polimorfismo).

Permessi di invio