Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 170

Discussione: dare del tu.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    dare del tu.

    Se a me dà tremendamente sui nervi la gente che dà del tu in determinate circostanze a certe persone, sono una retrograda fascista?


    Esempi: ci sono infermiere in ospedale, che danno del tu a qualunque ricoverato allettato; ci sono persone che danno del tu a qualunque extracomunitario.

    Questo anche se le persone a cui si rivolgono sono nettamente più vecchie di loro, e dando tranquillamente del lei ad altre persone.


    Secondo me non è questione di essere vecchie carampane retrograde, è proprio questione di educazione e rispetto
    Il re è nudo (cit).

  2. #2
    A uno inferiore di età o di grado dai del tu, se l'ambiente lo richiede pure, dipende sempre dalle motivazioni.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    è questione di non voler essere formali anche quando non ce n'è bisogno.

    francamente dare del lei mi sta anche un pò sulle balle, lo faccio solo quando è necessario...

  4. #4
    Dipende, a volte serve anche a non segnare un distacco.

    Probabilmente l'infermiera lo fa per far sentire il degente più "vicino", ecc.

  5. #5
    Quando è incazzato, il mio capo mi chiama per cognome dandomi del lei.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  6. #6
    A me dà parimenti sui nervi chi dà del lei a coetanei, giovani o addirittura ragazzini, in qualsiasi posizione sia...
    Se vado in un negozio e il commesso ha 35 anni gli dico "ciao", se mi risponde "buongiorno" gli sputo in faccia

  7. #7
    Originariamente inviato da Corinna
    A me dà parimenti sui nervi chi dà del lei a coetanei, giovani o addirittura ragazzini, in qualsiasi posizione sia...
    Se vado in un negozio e il commesso ha 35 gli dico ciao, se mi risponde buongiorno gli sputo in faccia
    Stavo pensando anch'io alle commesse del supermercato...

  8. #8
    io abolirei il lei.
    solo a volte significa rispetto...molto più spesso ipocrisia

    e poi si generano spesso equivoci su quando usare il tu e quando il lei

  9. #9
    Originariamente inviato da Corinna
    A me dà parimenti sui nervi chi dà del lei a coetanei, giovani o addirittura ragazzini, in qualsiasi posizione sia...
    Se vado in un negozio e il commesso ha 35 gli dico "ciao", se mi risponde "buongiorno" gli sputo in faccia
    Lì è anche questione di non sapere come comportarsi al lavoro, anch'io quando mi presento per leggere sono formale con tutti.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  10. #10
    Originariamente inviato da sick
    io abolirei il lei.
    solo a volte significa rispetto...molto più spesso ipocrisia

    e poi si generano spesso equivoci su quando usare il tu e quando il lei
    E certo, diventiamo tutti dei burini.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.