Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    ammissione; commissioni; debiti

    Salve a tutti!!!!!!!
    Non ci sto capendo più nulla, ognuno dice la sua. Su questo forum ho ricevuto sempre risposte giuste e soddisfacenti; per questo mi rivolgo per l'ennesima volta a voi

    Sono arrivato finalmente al 5° anno, e sinceramente queste voci che girano non mi piacciono molto
    Gli anni passati funzionava così:
    ammissione: venivano ammessi all'esame tutti gli studenti; anche quelli con la media del 4. Se avevi almeno un "N.C." (non classificato) su una materia, non venivi ammesso;
    commissioni: le commissioni erano composte da docenti interni; quindi da tutti i prof. che ormai ti conoscono da anni. E mi pare, (non ne sono scuro), che c'era un solo prof esterno. Il presidente doveva seguire 15 classi; praticamente era come se non ci fosse Dava un'occhiata e basta;
    debiti: i debiti non influivano sull'ammissione.

    Ed ora invece???????????? Il consiglio di classe decide se uno studente verrà ammesso all'esame o no; quindi converrebbe avere la media del 6. Le commissioni saranno composte da 3 prof interni e 3 esterni. Quindi se capitano 3 prof esterni str***i, uno magari che è andato sempre bene, all'esame gli prende un attacco di panico, se la rischia pure. Ed infine se non superi i debiti che ti hanno dato al 4° anno non vieni ammesso all'esame.
    Sembra di aver capito così. Ma tutte queste novità, da quando diventeranno effettive? Per tutti gli studenti che ora stanno al 5° anno come funziona?

  2. #2
    possono cambiare le regole quanto vogliono
    tanto alla fine fanno passare sempre cani e porci con uno straccio di diploma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Sono anch'io al 5° anno ...

    è tutto come dici ...

    per quanto riguarda la commissone, se entra in vigore entro gennaio sarà valido per chi è in 5°.
    Per il discorso debiti, non credo valga da quest'anno ma, da come ho capito, da chi è al 3° anno anche perchè si parlava di riorganizzare i punteggi stravolgendo anche i 20pt di "crediti".

    Poi, sinceramente, secondo me non si capisce molto ... staremo a vedere !

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: ammissione; commissioni; debiti

    Originariamente inviato da stiv86
    Ed ora invece???????????? Il consiglio di classe decide se uno studente verrà ammesso all'esame o no; quindi converrebbe avere la media del 6. Le commissioni saranno composte da 3 prof interni e 3 esterni. Quindi se capitano 3 prof esterni str***i, uno magari che è andato sempre bene, all'esame gli prende un attacco di panico, se la rischia pure. Ed infine se non superi i debiti che ti hanno dato al 4° anno non vieni ammesso all'esame.
    Sembra di aver capito così. Ma tutte queste novità, da quando diventeranno effettive? Per tutti gli studenti che ora stanno al 5° anno come funziona?
    Se così fosse, mi sembrerebbe anche giusto.

    E' giusto che l'ammissione all'esame sia decisa dal consiglio di classe.

    E' giusto (anche se è comunque una farsa) che ci siano dei professori esteri all'esame, altrimenti potevi non farlo l'esame ed era uguale

    E' giusto che se avevi dei debiti al 4° e non li hai superati, non vieni ammesso all'esame


    Altrimenti facciamo una cosa, evitiamo proprio di far studiare la gente, regaliamo i diplomi (come già comunque succede) e tanti saluti a tutti.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Sentite, non cambia una mazza.

    Io mi sono diplomato nel 1998 e avevamo TUTTI i commissari esterni meno uno, si veniva ammessi solo se si aveva la sufficienza in TUTTE le materie (con un 5 eri bocciato) e nonostante ciò la percentuale di ammessi e promossi ha sempre sfiorato il 100% come oggi.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    ma cioè se hai la media del 4 al 5 anno non ci dovresti nemmeno stare

  7. #7
    Originariamente inviato da ettore8
    Sono anch'io al 5° anno ...

    è tutto come dici ...

    per quanto riguarda la commissone, se entra in vigore entro gennaio sarà valido per chi è in 5°.
    Per il discorso debiti, non credo valga da quest'anno ma, da come ho capito, da chi è al 3° anno anche perchè si parlava di riorganizzare i punteggi stravolgendo anche i 20pt di "crediti".

    Poi, sinceramente, secondo me non si capisce molto ... staremo a vedere !

    Sono anch'io una maturanda per cui la cosa mi interessa da vicino.

    Da inizio anno ho sentito già tante versioni diverse, per cui aspetto l'approvazione di 'sta benedetta riforma (che il primo passo l'ha già fatto, essendo stata approvata dalla commissione dell'istruzione del senato).

    Nella mia scuola si vociferano praticamente le stesse cose che dici tu: al 95% ci sarà la commissione mista e uno "sbarramento" più rigido da parte del consiglio di classe (anche se è mia opinione che alla fine non cambierà praticamente niente).
    Dovrebbe saltare almeno per il 5° anno (e come dici tu probabilmente anche per la 4°, per la questione del nuovo sistemi dei crediti) corrente la non ammissione per il mancato superamento dei debiti, in quanto si verrebbero a creare dei pasticci immensi ed è giusto dare il tempo agli studenti di "adeguarsi".

    Comunque per sapere qualcosa di più bisogna aspettare l'approvazione di questa riforma e soprattutto le eventuali eccezioni che probabilmente saranno introdotte con qualche decreto speciale per l'anno corrente.


    Al di là di tutto, mi sembra che con questa riforma si cerchi di ridare un minimo di credibilità all'Esame di Stato.
    A me personalmente sembra solo in forma "teorica" e che poi alla fine non cambierà più di tanto .. Vedremo.
    .: daniela :.
    ""A-i-è nen bela scarpa c'a dventa nen brut savat"
    "Non esiste bella scarpa che non diventi ciabatta"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    speriamo cada il governo e non la approvino
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  9. #9
    Originariamente inviato da King TB
    speriamo cada il governo e non la approvino

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da danix
    Sono anch'io una maturanda per cui la cosa mi interessa da vicino.

    Da inizio anno ho sentito già tante versioni diverse, per cui aspetto l'approvazione di 'sta benedetta riforma (che il primo passo l'ha già fatto, essendo stata approvata dalla commissione dell'istruzione del senato).

    Nella mia scuola si vociferano praticamente le stesse cose che dici tu: al 95% ci sarà la commissione mista e uno "sbarramento" più rigido da parte del consiglio di classe (anche se è mia opinione che alla fine non cambierà praticamente niente).
    Dovrebbe saltare almeno per il 5° anno (e come dici tu probabilmente anche per la 4°, per la questione del nuovo sistemi dei crediti) corrente la non ammissione per il mancato superamento dei debiti, in quanto si verrebbero a creare dei pasticci immensi ed è giusto dare il tempo agli studenti di "adeguarsi".

    Comunque per sapere qualcosa di più bisogna aspettare l'approvazione di questa riforma e soprattutto le eventuali eccezioni che probabilmente saranno introdotte con qualche decreto speciale per l'anno corrente.


    Al di là di tutto, mi sembra che con questa riforma si cerchi di ridare un minimo di credibilità all'Esame di Stato.
    A me personalmente sembra solo in forma "teorica" e che poi alla fine non cambierà più di tanto .. Vedremo.
    ma io ti rimanderei in quarta se alla fine del 5° anno non hai recuperato i debiti del quarto anno!!!!
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.