PDA

Visualizza la versione completa : Tastiera wireless

Misterxxx
05-11-2006, 15:42
Allora mi son deciso e scaricato Mandriva 2007 free dvd l'ho installato.
Come primo contatto mi sembra di essere in un mondo come un parco giochi dove mettre le mani qu e l.
L'hw stato completamente riconosciuto :) (sto navigando infatti con FF di Linux) tranne la tastiera wireless all'avvio e sono costretto a tenere una vecchia tastiera con cavo (requisita al pupo che ci giocava ... poverino!) accanto al desktop per selezionare il SO da avviare (Win o Linux); una volta caricato il SO funge anche la wireless... non capisco, se vado nel BIOS funge anche senza driver ... mah.
Inoltre volevo chidere se un eventuale virus x linux mi infetta anche la partizione win (ho attivato il firewall oltre a quello del router ma non si sa mai ... sono all'inizio).

Grazie a tutti.

Misterxxx
06-11-2006, 07:34
Lo so che rompo ...
Ho installato un sw a caso, tanto x provare.
AVG antivirus.
Ma dove cavolo finito?
Non c' modo di farlo avviare, la console.
E neache l'avirus di serie (klamav, mi sembra). Da dove si avvia il sw installato ???

Merci.

Tigre851
06-11-2006, 09:47
Con linux non hai bisogno dell'antivirus :mame: di solito lo si usa per interfacciarlo con un proxy server (ad esempio squid per linux) in maniera tale che il traffico richiesto da una macchina winzoz passi per l'elaboratore linux e venga controllato da clamav Antivirus per esempio, oppure la stessa filosofia la si applica a server di posta o server Samba (per la condivisione di file e cartelle); premesso questo tutto il software che installi dovresti trovarlo nel menu "K" quello in basso a sx, in caso contrario puoi sempre avviarlo da console aprendo "Konsole" e digitando il nome del programma che vuoi avviare seguito da invio; puoi anche editare il menu K premendoci sopra col tasto dx e selezionando la voce "Editor del menu" ora puoi aggiungere nuove applicazioni che per qualche ragione non sono entrate e farvici parte. :ciauz:

Misterxxx
06-11-2006, 09:59
Originariamente inviato da Tigre851
Con linux non hai bisogno dell'antivirus :mame: di solito lo si usa per interfacciarlo con un proxy server (ad esempio squid per linux) in maniera tale che il traffico richiesto da una macchina winzoz passi per l'elaboratore linux e venga controllato da clamav Antivirus per esempio, oppure la stessa filosofia la si applica a server di posta o server Samba (per la condivisione di file e cartelle); premesso questo tutto il software che installi dovresti trovarlo nel menu "K" quello in basso a sx, in caso contrario puoi sempre avviarlo da console aprendo "Konsole" e digitando il nome del programma che vuoi avviare seguito da invio; puoi anche editare il menu K premendoci sopra col tasto dx e selezionando la voce "Editor del menu" ora puoi aggiungere nuove applicazioni che per qualche ragione non sono entrate e farvici parte. :ciauz:
Appena possibile provo. Grazie.
Anche se non ricordo di aver visto "K" in nessun posto (tranne che in TV l'altra sera in Man In Black :D )

Tigre851
06-11-2006, 10:08
l'equivalente del menu start di windows, quello sull'angolino in basso a sinistra dello schermo, mi pare che in mandriva venga sostituito da una stellina (al posto della k) ma non sono sicuro...

Misterxxx
06-11-2006, 10:19
l'equivalente del menu start di windows, quello sull'angolino in basso a sinistra dello schermo, mi pare che in mandriva venga sostituito da una stellina (al posto della k) ma non sono sicuro...
S, una stellina. Ma ho cercato l e non l'ho trovato.
Guardo ancora.
Approfitto della tua gentilezza: ho visto che un avirus installato (Klamav o clamav, mi sembra) ma da dove accedo alla console?

Grazie.

Tigre851
06-11-2006, 10:39
clamav l'antivirus (solo da console), mentre Klamav un frontend grafico per clamav da usare con Kde, per usare clamav (quindi da console)

clamscan nomefile

cosi da effettuare la scansione del file indicato.

per provare klamscan (lancia da console)

klamscan

Misterxxx
06-11-2006, 11:11
clamav l'antivirus (solo da console), mentre Klamav un frontend grafico per clamav da usare con Kde, per usare clamav (quindi da console)

clamscan nomefile

cosi da effettuare la scansione del file indicato.

per provare klamscan (lancia da console)

klamscan

'azz, per uno che cresciuto con winzoz non cos intuitivo ... grazie.

Tigre851
06-11-2006, 11:47
L'antivirus su linux non nasce per essere intuitivo, ma per essere implementato su un server quindi non un prodotto ad uso "casalingo" ma per professionisti ed esperti :yuppi:

Misterxxx
06-11-2006, 12:41
Mah ... ho installato anche aMule ... non trovo da dove farlo partire e da konsole, digitando aMule, mi dice che non trova nada ...

Loading