Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213

    [DELPHI] Aggiornamento DB su web

    Ciao a tutti.

    Devo creare questo progetto e avrei bosogno di qualche suggerimento sulla strada da intrapendere.

    Applicazione locale con database locale.
    Sito web con database su web.

    Dovrei creare qualcosa che mi permetta di poter inviare i dati contenuti nel db locale ed aggiornare il database su web.

    Grazie, ciao.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    La domanda è frequente. Sinteticamente, è necessario disporre sul server Web di pagine che siano in grado di accettare comandi e restituire il risultato di elaborazioni da effettuarsi sul DB, oppure di Web Services, a cui l'applicazione locale dovrà fare riferimento, inviando richieste e ottenendo i dati di ritorno, per aggiornare o interrogare il DB stesso.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Credo che per quello che mi serve, sia sufficiente creare delle pagine che siano in grado di accettare comandi e restituire il risultato di elaborazioni da effettuarsi sul DB, mi postresti dare qualche informazione piu' dettagliata al riguardo? Posso creare pagine in asp.net? Che tipo di componente dovrei usare sull'applicazione Delphi per poter comunicare con la pagina web? Grazie per la tua disponibilità e complimenti per l'ottima conoscenza
    Ciao.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,295
    Certo che puoi creare pagine ASP.NET (attenzione che esiste un forum apposito per questa tecnologia), e puoi farlo con lo stesso Delphi se disponi del Borland Developer Studio.

    Dal lato Delphi, puoi usare sempre Indy Components, in particolare il componente TIdHttp, per invocare la pagina, benché io suggerisca di realizzare un Web Service (già che ASP.NET lo consente) che restituisca dati standard da leggere attraverso una "classe proxy" generata automaticamente da Delphi attraverso l'elaborazione del file descrittivo WSDL del servizio stesso.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di danz67
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    213
    Perfetto, adesso ho le idee molto piu' chiare, ti ringrazio sei sempre disponibile e gentilissimo.
    Faro' sapere in seguito gli sviluppi del mio studio.
    A presto, ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.