Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    Formattare DELL Inspiron 6400

    Ciao, ho appena acquistato un Dell Inspiron 6400. Qualcuno di voi lo ha?

    Appena mi arriva vorrei formattarlo e installare WinXP al posto del MediaCenter e installare solo i programmi che realmente servono.

    Devo fare qualcosa in particolare o posso formattare tutto normalmente come su un pc desktop? So che i dell hanno delle partizioni nascoste (o qualcosa del genere), rischio di perdere qualcosa di importate per il funzionamento del computer? Queste partizioni si possono formattare?


    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Allora,

    Si si possono fotrrmattare ma.....


    Per eliminare le eventuali partizioni nascoste (usate per la reinstallazione da disco di backup fornito) devi formattere il disco a basso livello con un'utility apposita.

    Le utility di questo genere sono diverse a seconda della marca dell'HD e si trovano sul sito del produttore dell'HD non del venditore.

    Inutile dire che l'utilizzo di tali software senza cognizione di causa può portare a disastri irreparabili.

    Buona fortuna


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    Grazie!

    Nessuno che ha un Dell mi sa dare info dettagliate?

    I'm a poor niubbo!

  4. #4
    Per formattarlo puoi tranquillamente utilizzare il cd di windows, le partizioni nascoste e non le trovi in fase di installazione non è necessaria nessuina formattazione particolare, è impossibile creare danni al pc formattando un hd, l'unica cosa che probabilemente dopo la tua formattazione non potrai utilizzare più i loro cd ma non credo ce per te sia un problema.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    Originariamente inviato da Bormar81
    ...l'unica cosa che probabilemente dopo la tua formattazione non potrai utilizzare più i loro cd ma non credo ce per te sia un problema.
    In che senso i loro cd?

    Io dovrei avere un cd di ripristino fornito assieme al portatile, con quello in ogni caso dovrei riuscire a ripristinare la "situazione originale" dell'sistema?

  6. #6
    Se formatti il disco con un altro cd e cancelli il loro partizionamento e le loro partizioni di solito il cd di ripristino loro da errori e non ti fa installare.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ah ok! quindi magari dovrei salvarmi su un dvd le loro partizioni (DELL ha una partizione di backup del sistema, probabilmente basta salvare solo quella)


    o più semplicemente formatto lasciando intatte le loro partizioni

    right?

  8. #8
    Personalmente non ho mai provati a cancellare tutto e reinstallare il loro sistema... io di solito cancello tutto e poi se devo reinstallare rimetto il mio windows pulito, probabile che se fai un backup funzioni.. ma non è sicuro.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ok grazie!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    la mia esperienza personale su asus.

    (volevo togliere la mer*a che mettono loro)

    ho cancellato la partizione nascosta, ho reinstallato con i cd di ripristino loro senza un problema.
    per formattare va benissimo GParted che vede e modifica anche le partizioni nascoste.

    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.