Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Adsl Fastweb E Rete Lan

Salve a tutti, non sò se potete essermi di aiuto oppure se Vi chiedo una cosa impossibile, ma sarei felicissimo se rispondeste in maniera esaustiva ad una mia domanda
    Ho una videoteca con 3 computer da banco, 1 distributore automatico collegato a 2 selettori ed il server...... La mia rete è 10.0.1.x....... ovviamente subnet 255.255.255.0... Come ADSL ho fastweb e anche come fonia ovviamente, ora con fastweb non hai in realtà un router, hai un'apparecchio che ti dà un ip al computer e che si collega ad un gateway che tramite DHCP ti assegna il benedetto ip di cui sopra......
    la domanda è: non posso evitare di dover cambiare sempre la configurazione della scheda di rete per andare su internet ma inserire solo il gateway che mi serve per internet, la cosa mi serve solo per 1 computer, non per tutti, solo 1 che però contiene anche l'apllicatio che uso per la gestione della videoteca e che funziona in rete solo se non cambio gli ip ovviamente..... insomma o lavoro col software oppure vado su internet, vorrei fare entrambe le cose contemporaneamente..... grazie

PS forse dovevo postare su Reti Lan e Wireless???? :berto:
    Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

puoi spiegarti meglio?

ovvero:

- i computer sono tutti collegati all'hag di fastweb?
    - per far funzionare l'applicativo hai disabilitato l'impostazione automatica e settato manualmente i parametri rinunciando al dhcp dell'hag?
    - quale fra questi vuoi che abbia accesso ad internet?

- no, i computer sono collegati tra loco con uno switch di 8 porte, su una di queste 8 porte ho collegato l'hag di fastweb

- si, se voglio andare in internet metto la configurazione automatica sulle impostazioni della scheda di rete de pc in questione e quindi mi connetto perchè il dhcp mi assegna un ip tipo 23.x.x.x e subnet 255.255.248.0, invece per usare l'applicativo devo rimettere la configurazione manualmente ma non posso andare su internet

- la terza domanda non la capisco perchè ovviamente non avevi capito bene il problema visto che non sapevo come spiegarlo ma comunque è semplice, vorrei andare su internet e poter usare l'applicativo con la stessa configurazione.... .se è possibile :berto: ... in internet ci vado per me per vedere i siti dei fornitori, inviare ordini, inviare/ricevere mail, info sui film ecc. e l'applicativo per lavorare e servire più persone contemporaneamente quando necessita....

che dici? chiedo troppo?
    Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

no, non chiedi troppo e al momento mi vengono in mente 2 soluzioni

- al posto dello switch metti un router ethernet (senza modem adsl integrato) al quale colleghi alla porta wan l'hag e alle porte lan i vari pc

- al posto dello switch metti un computer che faccia da gateway, dotandolo di 2 schede di rete, una connessa all'hag fastweb e l'altra connessa allo switch che già hai

in entrambi i casi per i pc puoi specificare indirizzi lan del tipo a te più consono e per avere accesso ad internet sarà sufficiente specificare per ciascuno, come gateway, l'ip o del router o del pc che fa da gateway, a seconda della soluzione che vorrai adottare

nel secondo caso sei vincolato a lasciare il pc che fa da gateway acceso affinchè gli altri abbiano accesso ad internet

Con questi due modi tutti i pc avranno accesso ad internet, ma dato che a te ne serve solo uno potresti provare a fare così:

- dotare un pc di due schede di rete, entrambe connesse allo switch, una settata con parametri "lan" e l'altra con parametri assegnati in dhcp dall'hag. A questo punto dovresti un po' giocare con le regole di routing perchè a volte windows (ammesso che tu abbia questo SO) non capisce automaticamente a quale scheda di rete interfacciarsi per elaborare una richiesta

GRAZIE

GRAZIE, SEI VERAMENTE STATO DI AIUTO
    SONO ALLE PRIME ARMI E NON CI SAREI MAI ARRIVATO SOLO CON LA MIA POCA ESPERIENZA
    PROVO IMMEDIATAMENTE MA SE NON CI RIESCO TI POSSO CHIEDERE ALTRE DRITTE?

GRAZIE ANCORA

Hail And Kill

Permessi di invio