Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Quale Wiki?

    Sto cercando un wiki in italiano abbastanza avanzato. Con codice libero, ben seguito ed aggiornato e con una buona e avanzata gestione dei permessi e degli utenti.

    Ho provato MediaWiki (usato in Wikipedia), proprio perchè mi piace come è imposta l'enciclopedia più famosa del web, ma non ho capito come si amministra. Vi è un pannello di amministrazione? Io non l'ho trovato, ma se mi permette di amministrare in maniera accurata (permessi in primis), potrei usare questo.

    Voi cosa mi consigliate?

  2. #2
    L'avevo provata ma non mi ricordo piu' come si fa...
    Hai provato a fare il login (in alto a destra), con il nome utente + pass scelti durante l'installazione??

  3. #3
    Ciao,

    partendo dal fatto che sono buono e lascerò la discussione aperta dato che, diciamo, proprio inerente ai CMS non è, ma sui titoli casual non posso passare ^^

    Se entro 24 ore mi fai sapere il nuovo titolo della discussione, che sia più specifico e mirato la discussione rimane aperta, altrimenti mi vedo costretto a chiuderla.

    Dal Regolamento, regola numero 3!
    Se so quello che ti serve ti posso aiutare più in fretta e meglio
    Se vi servono informazioni specifiche su un CMS è importante specificare il linguaggio di programmazione in modo da poter ricevere aiuto più velocemente! Molto spesso i problemi bloccanti sono errori derivanti da bug o errori di programmazione del CMS e quindi sapendo il linguaggio nel quale è scritto potrete ricevere aiuto anche da chi non conosce nello specifico il cms. Per intenderci se dovete parlare del cms aspnuke dovete usare titoli del tipo [ASP][ASPNUKE] o se si parla di joomla [PHP][JOOMLA] in modo da facilitare chi vi dovrà aiutare e magari invogliarlo di più a rispondere. Questo vuol dire anche evitare titoli casuali o generici: un titolo, quando è generico, non solo toglie la voglia di aiutare ma fa perdere tempo a chi cerca aiuto!

  4. #4
    @ daniele_dll

    I Wiki (come i blog, i forum, ecc.) non rientrano nella categoria dei CMS*? Se ho sbagliato sezione mi scuso per l'ignoranza, magari tu puoi spostre la discussione nella categoria più idonea...

    Per il titolo mi pare buono perchè io sto cercando un Wiki e vorrei un vostro suggerimento. Il titolo secondo me è chiaro e rende bene l'idea. Al masssimo potremmo aggiungere un "mi consigliate" rinominando il titolo in "Quale Wiki mi consigliate?". Che ne pensi?
    Oppure "[WIKI] Quale mi consigliate?".


    * Content management system (CMS in acronimo), letteralmente "sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.

    L'utilità di questi sistemi non sarebbe a priori limitata alla gestione di siti web (particolarmente se di grandi dimensioni e frequentemente aggiornati); tuttavia proprio questo è attualmente il loro utilizzo più proficuo e diffuso.

    Tratto da Wikipedia

  5. #5
    Originariamente inviato da cangia
    L'avevo provata ma non mi ricordo piu' come si fa...
    Hai provato a fare il login (in alto a destra), con il nome utente + pass scelti durante l'installazione??
    Si, ma non serve... infatti guarda cosa ho trovato:

    Non esiste una vera e propria area amministrativa in quanto la peculiarità del wiki è proprio quella di essere aperto a tutti senza distinzioni tra "admin","user" e "guest". Puoi aggiungere opzioni mediante il file LocalSettings.php, documentati un pò sia sul wiki del progetto (link:http://meta.wikimedia.org) che in altri siti.

  6. #6
    A me non va di discutere ... di per questo anche i forum, come i blog, come i crm, come i wiki, come qualsiasi altra cosa hanno i contenuti dentro ed i pannello di amministrazione permette di gestirli, ma non per questo sono cms

    Tanto che nella wikipedia specifica:
    "L'utilità di questi sistemi non sarebbe a priori limitata alla gestione di siti web (particolarmente se di grandi dimensioni e frequentemente aggiornati); tuttavia proprio questo è attualmente il loro utilizzo più proficuo e diffuso."

    proprio per il motivo che sopra ti ho riportato

    Nel titolo e/o nel contenuto sarebbe meglio specificare anche il contesto di dove lo vai ad utilizzare, il linguaggio che preferiresti e tutte le altre informazioni utili che puoi dare

  7. #7
    Ok daniele_dll, come vedi non ne capisco molto, ma rimane questa forse la sezione più indicata. In caso contrario provvedi pure a spostare...

    Ma quante cose devo mettere nel titolo?

    Ok, allora il contesto è una community di fans di un artista e il wiki dovrebbe raccogliere tutte le informazioni delle quali noi appassionati siamo a conoscenza. I permessi mi servono per evitare che tutti possano scrivere, ma solo gli iscritti... Quindi un wiki si, ma senza una totale libertà. L'amministratore deve poter controllare l'andamento del lavoro, il quale deve poter essere svolto solo dagli utenti registrati.
    Non vi è un linguaggio che preferisco. Per me va bene qualsiasi wiki, basta che abbia le caratteristiche descritte nel topic.
    Credo che col topic e questo post, d'aver esaurito tutte le informazioni utili che avevo da dare.

    Per il titolo a questo punto aiutami tu perfavore (visto che sei buono ). Sinceramente non saprei cosa mettere, certo non si può scrivere tutto li...
    Cerca anche di capire la particolarità di questo topic, che rientra in questa sezione "per esclusione".

  8. #8
    Molto spesso la soluzione è sempre la più semplice

    Ho sistemato il titolo però per il prossimo mettilo giusto direttamente

  9. #9
    Originariamente inviato da daniele_dll
    Molto spesso la soluzione è sempre la più semplice

    Ho sistemato il titolo però per il prossimo mettilo giusto direttamente
    Grazie! Si torna in topic ora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.