Originariamente inviato da Il Secchione
Salve a tutti.
Vi presento il mio caso...sono utente Telecom Italia ed ho, da circa 2 anni, una performante Alice Flat. Ma da quando ho ricevuto l'upgrade, Alice sta interferendo sulla telefonia in modo assai curioso. Ho infatti attivo il servizio "CHI E' " che da quando ho ricevuto l'upgrade funziona solo ad Alice spenta o con poco passaggio dati. Inoltre, soprattutto in questi ultimi giorni dove sto tenendo molto accesa Alice, la telefonia subisce curiose momentanee interruzioni che a me corrispondono a brevi silenzi, mentre ai miei interlocutori corrispondono a veri reset della linea. Nonostante cio' la linea non cade e dopo poco la conversazione puo' riprendere tranquillamente...
Presupponendo che ho gia' passato minacciosamente il guasto alla Telecom, dicendogli che se mi riportano a 640Kb cambio operatore, vorrei fare qualche controllino personalmente.
Dunque vi chiedo:
1) e' possibile controllare i valori di attenuazione di linea da casa propria con attrezzi tipo tester?
2) possibile che ci siano interferenze con tutto l'impianto nuovo e i fili ben saldati da mio padre (che e' un professionista di elettronica)?
Aspetto vostri consigli tecnici con ansia per non arrivare impreparato ad una eventuale telefonata della Telecom...
Ringrazio chi rispondera'
Andrea-Il Secchione