Qualcuno sa se esistono società che forniscono un servizio di connettività wireless in Italia? Dato che mi devo spostare molto spesso vorrei sapere se si potrebbe pagare un canone mensile ma avere sempre adsl in ogni parte d'Italia
Qualcuno sa se esistono società che forniscono un servizio di connettività wireless in Italia? Dato che mi devo spostare molto spesso vorrei sapere se si potrebbe pagare un canone mensile ma avere sempre adsl in ogni parte d'Italia
se intendi wi-fi non esiste nessuna società che copra con il wi-fi tutta l'italia.
esistono degli isp che coprono alcune province o zone particolarmente disagiate dove l'adsl non arriva....
detto questo nel tuo caso la soluzione migliore ovviamente è la connessione gprs/umts
![]()
con la connessione gprs è possibile usare msn e skype? perchè nella zona che mi interessa non cè UMTS..Ho visto sul sito della telecom e danno una connessione wi fii ma la zona non è coperta da telecom e allora credevo che vi fossero altre società..
Come diceva fivendra esistono diversi isp (anzi wisp: wireless-internet-services-provider).
Ad oggi questi, coprono zone circoscritte, anche se non sempre disagiate. Alcuni hanno reti sparse qua e la in tutta italia.
Il problema è la tua necessità di spostamenteo. Però dipende anche da come ti sposti:
se ti devi spostare tra due località fisse potrebbe essere che entrambe siano coperte dallo stesso wisp e c'è la possibilità che questo wisp preveda la "portabilità della connessione", cioè paghi un abbonamento e poi ti sposti dove vuoi.
Se ti interessa una lista di wisp, la puoi trovare sul sito di antidigitaldivide nella sezione guide.
Tieni presente che con una soluzione wireless di questo tipo (wi-fi o hiperlan) si parla di banda larga a tutti gli effetti....da quello che so io, a volte le prestazioni sembrano anche meglio di molte ADSL via cavo.
Invece, per quanto riguarda il gprs (...purtroppo io mi devo accontentare di connessione edge), sei mooolto distante da prestazioni a banda larga e anche la stabilità della linea è piuttosto ballerina.
L'umts non l'ho mai provato. Non ti posso confermare niente, ma così a naso potrebbe soffrire degli stessi problemi della connessione edge/gprs.
In particolare per quanto riguarda il voip che necessita di basse latenze, le connessioni gprs non sono consigliate (per l'umts non ne sono sicurissimo ma penso che la situazione non cambi molto), anche se a dire il vero non ho mai provato skype quindi qualcuno con più esperienza di me potrà risponderti meglio.