Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Divisione immagine per un menu

Devo fare il menu per un sito ed esso è composto da un'immagine di una pergamena (per ora ci ho messo la prima carina che ho trovato in rete) al cui interno sono inserite le voci del menù.
    Se provate ad andare qui: http://drako1989.altervista.org/xhtml/index.html potete notare come ho fatto: ho diviso l'immagine in 3 parti (superiore, centrale, inferiore) (ovviamente la divisione è stata fatta volontariamente a membro di segugio, così da poter capire dove l'immagine veniva appunto divisa) e, si nota anche guardando il codice html, ho messo l'immagine superiore e inferiore esterne alla lista del menu e il body l'ho messo come sfondo dell'intero div menù.
    Gli svantaggi sono notevoli, cioè si nota il body (la parte centrale della pergamena) anche sotto la parte superiore e quella inferiore.
    Però ha un vantaggio molto grande, cioè mi permette di dare un margine sinistro alla lista, senza applicare lo stesso anche all'immagine.
    C'è un modo per risolvere gli svantaggi e continuare ad avere quel vantaggio??
    Un'ultima cosa: è possibile iniziare la lista nella parte superiore della pargamena?? devo per forza di cose utilizzare il position??
    Grazie mille,
    Luca

Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Se sai che il menù deve avere un'altezza fissa, puoi usare direttamente come sfondo del div l'immagine della pergamena intera.

Se invece vuoi che la pergamena si possa allungare secondo il numero di voci della lista, elimina i tag img, fai 3 div (sopra, centro, sotto) e metti le relative parti della pergamena come sfondo. Poi dai un'altezza fissa solo al "sopra" e al "sotto", e nel "centro" metterai la lista.

Il alternativa ai 3 div se vuoi rispettare meglio la semantica potresti inserire ad es. lo sfondo di "sopra" in un tag più significativo, per esempio un h2 dove metterai il titolo della lista.

Per la posizione della lista, essendo nel div "centro" partirà dall'inizio di questo div e non si sovrapporrà alla parte sopra della pergamena. Per spostarla potresti provare ad impostare un margin-top negativo ma non ti assicuro i risultati.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, provo con i div visto che con gli h2 mi viene un macello

Permessi di invio