Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: multicast

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    5

    multicast

    Salve a tutto il forum inanzitutto mi presento visto ke sono nuovo

    mi diletto a configurare router reti lan sopratutto per far funzionare telecamere su IP o dei normalissimi pc avendo un discreto successo di realizzazione , da qualche tempo mi sono imbattuto su una nuova macchina che oltre ai classici parametri di configurazione ( IP adress , GATEWAY , SUB MASK etc..) ho un altro paremetre " IP MULTICAST ADRESS " la macchina mi funziona perfettamente ma mi rimane sempre un dubbio :

    cosa è sto beep di MULTICAST

    rigraziandovi anticipatamente VI SALUTO

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    4

    multicast

    Broadcast= invio di dati a tutti i pc presenti in una rete o porzione di rete
    Network= parametro che identifica la rete o porzione di essa
    multicast=invio di dati AD UN GRUPPO di pc in una rete o porzione di essa
    unicast=invio di dati AD UN pc
    anycast= invio di dati ad un QUALSIASI gruppo di pc in una rete o porzione di essa.


    il multicast è connectionless e viaggia su pacchetto UDP

    ;-)

    enjoy

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    4
    dimeticavo...se vuoi un esempio pratico di multicast....streaming video o le radio di internet

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    5
    NON CAPISCO SUL MIO WEBSERVER VIDEO COSA DEVO METTERE ALLA VOCE IP MULTICAST

    E LE NOSTRE RETI ( TELECOM , INFOSTRADA ETC) SONO ABILITATE ?

    ho un po di confusione nel capire questo tipo di configurazione

    se hai un po di pasienza .......

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    4
    ciao, non è poi cosi difficile....il multicast serve per far parlare per esempio....50 calcolatori su una rete e solo quelli.
    Praticamente, i 50 calcolatori, devono essere registrati per far parte dello stesso gruppo Multicast.
    Chi manda il pacchetto multicast...manda un solo messaggio che verra poi suddiviso dai vari Mrouter che sostanzialmente sono dei replicatori di pacchetti multicast e che sono appositamente configurati per far questo ( esempio brutto ma ècome se fosse una mailing-list )
    In questo modo riesci a mandare il messaggio ai pc che vuoi ottimizzando la banda, ( in realta fa' un broadcast...ma solo i pc interessati si collegheranno sul flusso multicast )
    Immagina la radio strimmata su internet.....
    io mando la canzone a tutti i pc su una portante ( range di ip )...che la vuole sentire si collega su quel flusso multicast e se la sente.

    la classe di ip che viene usata è dal 224.255.255.255 al 229.255.255.255.255


    sul fatto di come ti possa esser utile..beh, è difficile rispondere senza sapere nulla della rete che hai e degli apparati che usi.....posso ipotizzare che ...se setti un gruppo di telecamere sullo stesso flusso...magari le puoi comandare contemporaneamente o le puoi proietare tutte insieme su uno stesso monitor ( è solo un ipotesi ribadisco )

    si, le reti italiane fanno passare il multicast ( alla fine è ip anche questo )

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    5
    grazie tantissimo.............

    quindi è una specie di rete preivileggiata dove un server ivia dei dati solo a dei indirizzi assegnati ( correggimi se sbaglio ) una cosa simile ad una VPN

    ma secondo te gli ip dei "50" calcolatori dove vengono stabiliti è il gestore telefonico ( telecom ) che da questo servizio ?

    grazie sempre

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    5
    infostrada per esempio il servizio MULTICAST in upload non lo da

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.