PDA

Visualizza la versione completa : due linux sullo stesso pc si puo ?

kar64
07-11-2006, 19:18
Sul mio pc ci sono due Hd : 1 da 80 gb e l'altro da 320 gb. Il secondo e' partizionato con : 1) una partizione da 200 gb 2) una partizione da 30 gb (suse 10,1) 3) una partizione di swap 4) una partizione vuota in cui vorrei installare ubuntu per vederle entrambe. Quando pero' provo ad instllare ubuntu sulla nuova partizione mi dice che maca una partizione root e non mi fa andare avanti anche se indico la partizione ancora da formattare.
Ma si puo' installare due linux insieme o no ? e se si, come ?
Grazie

Casper87
07-11-2006, 19:34
ne puoi installare quante ne vuoi, la swap la condividi.

francofait
07-11-2006, 19:34
devi anche dirgli che la partizione vuota / (root) , il gestore delle partizioni di ubuntu mi sembra che sia alquanto chiaro e limpido i parametri da passare sono
indirizzo partizione -
filesistem type
partition tipe (/ or /home or /usr ...ecc)

Spazio disco permettendo puoi mettere in multiboot quanti SO o distribuzioni linux vuoi.
In questo momento sul mio desktop ho sei distribuzioni linux + XP

mykol
08-11-2006, 01:11
io su un disco da 160 GB ne ho 10. La principale da 90 GB, alcune da circa 10 GB, le altre da circa 5 GB.

Sono sempre l che formatto ed installo distro nuove. Il problema che me ne innamoro e mi dispiace toglierle.

Casper87
08-11-2006, 10:08
Il problema che me ne innamoro e mi dispiace toglierle.

:unz:

kuarl
24-11-2006, 15:28
scusate se riesumo ma qualcuno mi spiega come si fa? ho un portatile con su fedora core 6 e winxp. Per dar retta alle impostazioni predefinite di fedora ho creato un LVM con dentro una partizione ext3. La partizione di swap lo tirata fuori dall'lvm in modo da poterla condividere. Visto che le partizioni LVM non sono avviabili ho creato una partizione di boot di qualche centinaio di mega che monta in /boot.

Ora io vorrei installarci sopra ubuntu... ma come faccio? l'installer di edgy non mi permette di personalizzare niente, ho provato ad installarla e mi ha sovrascritto grub... poi da quanto ho capito nella partizione di boot ci dovrebbero essere le immagini di linux da caricare quindi in teoria dovrei avere una partizione di boot comune a tutte le distribuzioni... o no?

Loading