Allora, ho visto molteplici post riguardo il charset ma nessuno è in grado di risolvere il mio problema![]()
Allora, vi spiego in breve.
Sto mettendo su in PHP+MYSQL un piccolo archivietto che prima avevo in ASP+ACCESS, ci lavoro in locale (WindowsXP Pro+Dreamweaver) e poi tramite l'ftp incorporato del dw allineo tutto con il serverino Ubuntu che sta in un'altra stanza.
Piccolo inghippo. La macchina Ubuntu di default vedi il Charset UTF-8 mentre Windows ISO-8895-1
Me ne sono accorto perché sotto windows il sito si vede bene, se lo carico poi sul serverino invece al posto di determinati caratteri si vede il ?.
Ho fatto queste prove, mi direte voi poi se sono io che sono impazzito o c'è grossa crisi.
1° Ho creato un file tramite shell (prova.html) contenente solo è
é
Risultato: il serverino me lo vede bene.
2° Ho creato un file tramite shell (prova.php) contenente solo <?php echo("è
é"); ?>
Risultato: il serverino me lo vede bene.
3° Ho provato a modificare il metatag del sito, infatti era ISO-8895-1, l'ho cambiato in UTF-8
Risultato: il serverino continua a vederlo male.
4° Su Windows con DW ho creato un file html (che poi ho rimodificato più volte fino a farlo divenire un php) ho lasciato tutti i tag di base che mette DW, ho messo il charset UTF-8, ho scritto nel body è
é
Risultato: il serverino lo vede bene.
5° Ho variato le configurazioni dei file conf di apache2 e php5 sul serverino in modo che di default veda ISO-8895-1
Risultato: il serverino ora vede bene il sito ma male il resto della roba fatta da lui, compreso il file di cui sopra.
6° Mi sono accanito sul file di prima, l'ho aperto in modifica (sia da Win con DW che da Shell) imponendo il charset ISO-8895-1.
Risultato: il serverino comunque lo vede male.
7° Mi sono accanito sull'header del sito, cambiando più volte i charset da ISO-8895-1 a UTF-8 e viceversa.
Risultato: comunque il serverino me lo vede bene.
Allora mi chiedo: ma dove dove stracazzaccio capisce in che codifica è fatto un file?!?! Ma se lo inventa sul momento?
Ditemi voi....
![]()
![]()