Non trovando una sezione dedicata al networking ed essendo vietato parlare di questione tecniche in OT pongo il mio problema in questa sezione, eventualmente prego i moderatori di spostarlo dove + opportuno.
HO un problema con l mia LAN domestica che è così composta:
-server con 2 interfacce di rete ethernet, 1 access point wifi, 1 connessione adsl tramite modem usb
-workstation collegata al server tramite scheda di rete ethernet
-laptop collegato al server tramite wireless
il tutto in ambiente microsoft windows xp sp2
Ho configurato in modo che tutte le macchine stiano sullo stesso workgroup e desidero che si vedano tutte, ho quindi impostato manualmente (tanto sono solo tre pc) subnet di classe C 255.255.255.0 e sul server ho dato ip 192.168.0.1 alla scheda wifi (access point), 192.168.0.2 alla ethernet1 e disattivato la ethernet2 che al momento non è utilizzata.
La connessione adsl tramite modem usb ovviamente ottiene un ip dinamico via DHCP dal provider.
Sulla workstation ho messo anche qui subnet di classe c e ip 192.168.0.3, mentre sul laptop .4 finale.
ebbene, se accendo workstation o laptop separatamente tutto funziona alla perfezione: dalla workstation/laptop vedo il server ecc. ecc.
se li accendo entrambi nascono i problemi: dal laptop ottengo (nonostante gli ip siano impostati tutti manualmente) un ip di classe microsoft (169.*) e subnet mask di classe B.
Ovviamente dal laptop non vedo il server.
Se ripristino la connessione sia sul server che sul notebook (release e renew per intenderci) riottengo l'ip corretto ma la rete non funziona in quanto continuo a non vedere il server che non risponde al ping.
Non mi spiego il motivo anche se sono sicuro che si tratta di un mio errore madornale...
Illuminatemi, vi prego![]()

Rispondi quotando