Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: problema network

Utente di HTML.it

problema network

Non trovando una sezione dedicata al networking ed essendo vietato parlare di questione tecniche in OT pongo il mio problema in questa sezione, eventualmente prego i moderatori di spostarlo dove + opportuno.

HO un problema con l mia LAN domestica che è così composta:

-server con 2 interfacce di rete ethernet, 1 access point wifi, 1 connessione adsl tramite modem usb
    -workstation collegata al server tramite scheda di rete ethernet
    -laptop collegato al server tramite wireless

il tutto in ambiente microsoft windows xp sp2

Ho configurato in modo che tutte le macchine stiano sullo stesso workgroup e desidero che si vedano tutte, ho quindi impostato manualmente (tanto sono solo tre pc) subnet di classe C 255.255.255.0 e sul server ho dato ip 192.168.0.1 alla scheda wifi (access point), 192.168.0.2 alla ethernet1 e disattivato la ethernet2 che al momento non è utilizzata.
    La connessione adsl tramite modem usb ovviamente ottiene un ip dinamico via DHCP dal provider.

Sulla workstation ho messo anche qui subnet di classe c e ip 192.168.0.3, mentre sul laptop .4 finale.

ebbene, se accendo workstation o laptop separatamente tutto funziona alla perfezione: dalla workstation/laptop vedo il server ecc. ecc.
    se li accendo entrambi nascono i problemi: dal laptop ottengo (nonostante gli ip siano impostati tutti manualmente) un ip di classe microsoft (169.*) e subnet mask di classe B.
    Ovviamente dal laptop non vedo il server.
    Se ripristino la connessione sia sul server che sul notebook (release e renew per intenderci) riottengo l'ip corretto ma la rete non funziona in quanto continuo a non vedere il server che non risponde al ping.

Non mi spiego il motivo anche se sono sicuro che si tratta di un mio errore madornale...

Illuminatemi, vi prego

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: problema network

Originariamente inviato da snt
    Non trovando una sezione dedicata al networking ed essendo vietato parlare di questione tecniche in OT pongo il mio problema in questa sezione, eventualmente prego i moderatori di spostarlo dove + opportuno.

HO un problema con l mia LAN domestica....
    Non era difficile
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it

Re: Re: problema network

Originariamente inviato da darkkik
    Non era difficile
    sorry, non l'ho proprio vista... la stanchezza gioca brutti scherzi...

Permessi di invio