Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [SuSe]Kernel - panic dopo compilazione kernel

    Ciao a tutti...
    Ho scaricato la versione del kernel (2.6.18) da kernel.org, l'ho compilata e installata con successo...
    Per fortuna che ho conservato la versione vecchia, perchè appena avviato il nuovo kernel è stato preso dal panico e non è riuscito a montare la partizione di root (nelle opzioni di lilo esiste ed è root=/dev/hda5): credo che sia dovuto alla mancanza dell'initrd...
    Ora viene il bello: come faccio a creare un initrd, tenendo conto che mi sono già ispirato a diverse varianti del comando "mkinitrd" trovate sul forum e su Google ma che SuSe sembra sistematicamente non riconoscere una qualche opzione? Perchè la sintassi è diversa dagli altri comandi?

    P.S. Ho già ritenuto opportuno quando mi sono ispirato a quei comandi di sostituire la versione del kernel lì presente con la mia nuova...

    Grazie anticipatamente per le risposte
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

    The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

  2. #2
    Aiuto! Nessuno sa niente?
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

    The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

  3. #3
    ricompilare il kernel di suse è sempre un avventura

    dai un occhiata a man mkinitrd
    li ci sono tutte le opzioni possibili

    i problemi possono essere molti ( difficile dare una risposta )
    compilare il kernel non è una cosa semplicissima
    basta omettere un modulo e da kernel panic
    bisogna vedere come lo hai compilato

    al limite mettendo statici (*) i moduli dei filesystem e dei chipset della scheda madre puoi fare anche a meno di initrd come faccio io

    non guadagni molto a compilare il kernel di suse
    se serve un modulo estero puoi compilarlo ma in genere suse ha gia tutti i moduli e basta caricarli con un modprobe nomemodulo

  4. #4
    A dire il vero, l'ho ricompilato solo per prova, non ho escluso moduli e altre robe (lo so, è una roba stupida, ma visto che ho spazio da buttar via volevo provare), l'ho installato senza modificare niente della configurazione... Quindi dovrebbe andare.
    Ho già smanettato un po' con mkinitrd -h (help) e provato qualche opzione, ma niente.
    Non esiste per caso un tool grafico che mi consenta di creare dei RamDisk?
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

    The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

  5. #5
    dipende anche da che configurazione ha caricato
    se carica quella di default dei sorgenti di kernel.org è una cosa minimale e non va

    prova a copiare la config del kernel che trovo in /boot nella dir del kernel scompattato con iol nome .config e prova a ricompilarlo

    poi dai es

    mkinitrd -k vmlinuz-2.6.18-2 -i initrd-2.6.18-2 -b /boot

    se hai scarcato il 2.6.18-2 e non hai dischi particolari scsi o raid vari

    il kernel deve essere modulare come quello di suse

    poi devi aggiungere initrd a grub insieme alla nuova immagine indicando nomi e percorsi esatti

  6. #6
    ok, copierò il .config dal vecchio kernel di default al nuovo e poi ricompilo e reinstallo i moduli
    Grazie 1000 per l'aiuto!
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

    The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.