Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ho condiviso l'ADSL col vicino, ma.....

Buonasera,
    avrei bisogno di un consiglio per configurare la mia rete domestica, già attiva da 3 anni, ma adesso c'è una novità, vi spiego brevemente.

Ho tre pc in tutto (fisso + fisso + laptop).
    Un fisso è in cantina, un mini-itx Via Nehemiah sempre acceso 24h su 24h, che funge da printserver/fileserver/mailserver/webserver/ftpserver/emule.
    L'altro fisso è un client e lo uso nel 90% del tempo.
    Il portatile solitamente è connesso via wireless.
    Nel router wireless ho riservato ip statici in questo modo:
    SERVER: 192.168.0.200
    FISSO: 192.168.0.201
    LAPTOP: 192.168.0.202
    ROUTER/Gateway: 192.168.0.1

Tutti i PC hanno subnet mask 255.255.255.0 e fra loro condividono i files e la stampante collegata su SERVER.
    Nel router ho disabilitato il DHCP.

Ora ho deciso di condividere l'Adsl col vicino del piano di sotto, ho già cablato e collegato il tutto, e ho assegnato al suo pc un ip fisso 192.168.0.100, con subnet mask come i miei pc...
    Il problema è che ovviamente il vicino vede anche la stampante e i files condivisi, insomma vede gli altri pc...
    Io invece vorrei che lui avesse solo accesso ad internet e non vedesse gli altri elementi nella rete... So che dovrei giocare con la subnet, magari dando a lui ip 192.168.1.10 e subnet 255.255.255.128, ma come potrei fare per fare in modo che io veda TUTTA la rete (anche lui) e lui solo il router?
    Oltretutto sarebbe meglio se lui avesse subnet predefinita di Windows (255.255.255.0) mentre io subnet diversa, in modo che se lui modificasse inavvertitamente i valori non vedesse comunque gli altri pc...

Vi ringrazio per l'auito che mi darete!

Manuel

che router hai?
    Ci sono alcuni router che hanno la possibilità di avere un doppio ip lato Lan ad esempio 192.168.0.1 e 10.0.0.1

Ehm... guarda il contratto del provider: per molti gestori è illegale condividere la connessione con altri utenti a questo modo....

Detto ciò, se non ricordo male dovrebbe essere possibile dare al PC "esterno" un IP di diversa classe (es: 192.168.1.1/255.255.255.0) con gateway 192.168.0.x/255.255.255.0.

Non è bello, ma potrebbe funzionare (con windows....)

Alternativa metti una rotta statica sul PC esterno oppure modifichi il file HOSTS sempre del PC esterno.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da alaric_morgan
    Ehm... guarda il contratto del provider: per molti gestori è illegale condividere la connessione con altri utenti a questo modo....

Detto ciò, se non ricordo male dovrebbe essere possibile dare al PC "esterno" un IP di diversa classe (es: 192.168.1.1/255.255.255.0) con gateway 192.168.0.x/255.255.255.0.

Non è bello, ma potrebbe funzionare (con windows....)

Alternativa metti una rotta statica sul PC esterno oppure modifichi il file HOSTS sempre del PC esterno.

Ciao
    Al

non è possibile.... sono due ip di classe diversa

non è possibile.... sono due ip di classe diversa
    Anche io lo pensavo.... ci sono rimasto di sale!!!

Misteri di windows....
    Massime dal Rugby:

:master:

sei sicuro?
    non è che la subnetmask è 255.255.0.0?

Oddio, non ricordo.... può darsi.... ormai risale a qualche anno fa..... comunque quel PC non vedeva gli altri, gli altri non vedevano lui, ma tutti navigavano che era un piacere!
    Massime dal Rugby:

vedrai che o il router gestisce più indirizzi ip oppure ha una netmask come ti dicevo prima.

Vi ringrazio tutti per le risposte!
    Il mio router è il celebre D-Link G-604T

Come potrei procedere?
    Vi ringrazio per l'aiuto!

P.S. Sono d'accordo che probabilmente non sia molto legittimo effettuare un collegamento di questo tipo, ma conosco diverse persone che in questo modo hanno cablato un intero palazzo con un'unico account... In effetti è nell'interesse di tutti non spifferare...

Permessi di invio