PDA

Visualizza la versione completa : Come fare a installare sia linux che windows sulla stessa makkina ?

jude
08-11-2006, 15:42
Ragazzi sono nuovo e vi volevo kiedere come si fa ad installare sia linux che windows utilizzando lo stesso hard disk ... grazie

Alex'87
08-11-2006, 15:57
partizioni

jude
08-11-2006, 16:00
ma con ke programma crearle... inoltre non so quale versione di linux sia mieglio installare...

Casper87
08-11-2006, 16:18
installa windows, crei se vuoi una partizione dati da condividire con sistemi *nix con fyle system FAT32.

fai una deframmentazione poi installi linux, ora con procedure semplicissime in una mezz'ora fai tutto, partizioni e installi....(tempi di media)

trillullero
08-11-2006, 16:30
Ho scritto una guida sul sito del lug di cui faccio parte:

http://www.linuxludus.it/

Vai nel menu guide / sistema / installazione generica

Trovi molti concetti che non sono per nulla scontati.

in guide / presentazioni / partizioni e bottloader

trovi gli stessi concetti con più rappresentazioni grafiche.
PS: usata al Linux Day :)

Alex'87
08-11-2006, 20:18
Originariamente inviato da jude
ma con ke programma crearle... inoltre non so quale versione di linux sia mieglio installare...

quasi tutte le distro ti fanno partizionare in fase di installazione...

per la scelta della distro, fai una ricerca nel forum, trovaerai decine di thread sull'argomento!
:ciauz:

jude
08-11-2006, 20:47
andrà bene partition magic 8.0 ?

Casper87
08-11-2006, 20:48
non serve..serve solo a incasinarti. fai come t ho detto..sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi...se proprio vuoi usare un prtition editor usa Gparted, free e open-source, senza spandere una lira o entrare nella illegalità.

:ciauz:

jude
08-11-2006, 22:25
ma con il tuo metodo come faccio a creare una partizione dopo ke ho formattato ... ?

tanux
09-11-2006, 00:59
nella guida che propone proprio il sito html.it sezione linux, si parla di due programmi per effettuare partizioni su un hard-disk dove è gia installato windows.comunque ti consiglio è partition magic 8,ke ti aiuta anke a creare partizioni:ricorda solo ke devi creare una partizione di swap (se hai 512MB di ram va bene anke una part swap da 32 Mb) e un'altra ext2.creale sempre dopo la partizione dove è già installato windows,riavviando e applichi le modifiche!

Loading