Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: X in auomatico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119

    X in auomatico

    Ciao a tutti.
    Ho aggiornato KDE alla versione 3.5.5 e tutto è filato liscio.
    Ora però alla partenza del sistema, non mi parte più in automatico il server X, cosa che prima faceva.
    Ora mi propone la schermata a riga di comando in cui devo inserire utenza, passowrd e dare il comando "startx".
    Come mai?
    Cosa è cambiato nell'aggiornamento di KDE?

    Ho una Suse 10.1.

    Grazie a tutti e ciao.

  2. #2
    installa kdm o gdm e verifica che venga fatto partire al boot, ovvero controlla in rcX.d con X runlevel di default della tua macchina che contenga una cosa del tipo: S99Kdm
    Powered by MacOSX Lion

  3. #3
    Che distribuzione usi?

    controlla il file

    /etc/inittab per vedere qual'è il run level di default.
    ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da Tigre851
    installa kdm o gdm e verifica che venga fatto partire al boot, ovvero controlla in rcX.d con X runlevel di default della tua macchina che contenga una cosa del tipo: S99Kdm
    kdm è correttamente installato, ma non ho trovato qualcosa del tipo: "S99Kdm"...

    Ma soprattutto: cosa è cambiato da prima? Non ho toccato niente a manina...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da trillullero
    Che distribuzione usi?

    controlla il file

    /etc/inittab per vedere qual'è il run level di default.
    ciao!
    Ho una Suse 10.1 e su inittab il runlevel è 5

  6. #6
    benissimo, allora:

    codice:
    cd /etc/rc5.d
    ln -s /etc/init.d/kdm ./S99kdm
    ora riavvia dovrebbe partire X in automatico
    Powered by MacOSX Lion

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da Tigre851
    benissimo, allora:

    codice:
    cd /etc/rc5.d
    ln -s /etc/init.d/kdm ./S99kdm
    ora riavvia dovrebbe partire X in automatico
    Niente, non è cambiato niente.
    Un'altra cosa strana è che ora quando vado per chiudere il sistema, nel pannellino che mi indica cosa posso fare, trovo solo "Termina la sessione corrente", mentre prima trovavo "Riavvia il sistema", "Chiudi il sistema", "Termina la sessione corrente", ecc...

    HELP!

  8. #8
    Niente, non è cambiato niente.
    Un'altra cosa strana è che ora quando vado per chiudere il sistema, nel pannellino che mi indica cosa posso fare, trovo solo "Termina la sessione corrente", mentre prima trovavo "Riavvia il sistema", "Chiudi il sistema", "Termina la sessione corrente", ecc...
    Questo è corretto perchè avendo lanciato startx da utente normale non hai i pemessi per spegnere i pc.
    Se vai su una console e digiti halt da utente normale non sei in grado di spegnere il pc.
    KDM invece è un processo che viene lanciato al boot coni privilegi di root e ha la possibilità di spegnere la macchina. Non vorrei dire una cavolata ma essendo startx lanciato da kdm anch'esso viene lanciato con i privilegi di root e ti permette di spegnre la macchina, oppure il "riavvia sistema" e "spegni" sono dei comandi in X che colloquiano con kdm che, se non è attivo, non ti permette di eseguirli.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma in yast non c'è una opzione per settare la partenza automatica ? nel centro di controllo di Mandriva c'è l'apposita opzione
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da mykol
    ma in yast non c'è una opzione per settare la partenza automatica ? nel centro di controllo di Mandriva c'è l'apposita opzione
    Mi ricordavo anche io che ci fosse, ma casualmente non lo trovo più... :berto: :berto:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.