Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Quesito matematico....

  1. #1

    Quesito matematico....

    Supponendo di trovarci nell'ambito del sistema sessagesimale, quanto viene il quadrato di 15" ?
    Da profano pensavo 225" ma la calcolatrice mi da 0",06...

  2. #2
    visto che la calcolatrice ti da quel numero, sarà quello
    Ciao

  3. #3
    42
    Che le ali della libertà non perdano mai le piume...

    Gesù salva, Buddha fa backups incrementali.

  4. #4
    il mio problema è che devo fare una serie di operazioni come il calcolo di scarti e varianze e non so quale dei 2 metodi usare....

  5. #5
    la mia calcolatrice mi dice 3' e 45"


  6. #6
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    la mia calcolatrice mi dice 3' e 45"

    ovvero 225".....

    non ci sto + a capire niente...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    Uffa, descrivi il problema, perchè non ha un gran senso calcolare i quadrati degli angoli!

    Puoi calcolare il quadrato della misura di un angolo, ma a seconda del tipo di misura, otterrai risultati diversi.
    Ad esempio, se tu cerchi di dare un senso a sti quadrati, avresti che 45°^2 = (modulo 360) 225°.
    Se lo stesso angolo lo scrivi come pigreco/4, hai che il "quadrato" è circa 0,616 radianti, che corrisponde a 35°-
    I've got a bike. You can ride it if you like.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Quesito matematico....

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Supponendo di trovarci nell'ambito del sistema sessagesimale, quanto viene il quadrato di 15" ?
    Da profano pensavo 225" ma la calcolatrice mi da 0",06...
    e se passi ai radianti?

    15 gradi è pi_greco/12, ovvero 0,26

    al quadrato hai 0,0676 e quindi 0,02*pi_greco, cioè 3,6 gradi
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9
    Originariamente inviato da edriv
    Uffa, descrivi il problema, perchè non ha un gran senso calcolare i quadrati degli angoli!
    Esatto! cio' che puoi fare e' calcolare l'angolo di un quadrato! che e' 360/4=90 gradi! che domande!
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    Dovresti spiegare meglio in che modo stai manipolando i dati e per cosa.

    Se ad esempio il tuo problema è l'avere delle misurazioni REALI di angoli ( espresse in gradi ) e avere poi dei valori derivanti da un modello numerico e vuoi fare operazioni sugli scarti e sulla varianza potresti lavorare sul coseno dell'angolo e non sulla misurazione dello stesso.
    Però se non si capisce bene cosa devi fare non ti si può neanche dire se prendere i valori assoluti dei coseni o lasciargli il segno ( tanto per dirtene una ).

    La calcolatrice ti da quel risultato perchè forse converte l'angolo in radianti ( che sono un numero ) e poichè la conversione dà un numero minore di 1 ( 3.14 diviso 12 ) allora elevando tale numero al quadrato ottieni un numero ancora più piccolo di quello di partenza ( circa 9/144 ). La calcolatrice poi riconverte questo numero in gradi sessagesimali e se consideri che 3.14 rappresenta un angolo di 180°, ti rendi conto del perchè ottieni quell'angolino infinitesimale da un valore di 9/144, ovvero 1/56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.