ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum ma ne ho proprio bisogno. . .devo cominciare a programmare in java e da bravo bambino programmatore mi sono scaricato il jdk dal sito della sun e netbeans perchè lo trovo un tool molto tonico. . .il problema è che lanciato un programma che su unix funzionava benissimo su win mi da l'errore del 3d ovver:
java.lang.NoClassDefFoundError
ho fatto qualche ricerchina e ho letto che bisogna impostare la variabile d'ambiente CLASSPATH. . .come tra l'altro avevo fatto correttamente anche su unix. . .sono andato su risorse del computer, avanzate, var di ambiente e siccome non c'era l'ho aggiunta e ho inserito una di quelle suggerite su diversi forum per la precisione C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_06\bin.
tutti dicono che poi dopo aver confermato l'operazione è suff chiudere e rilanciare un prompt e provare a compilare con java nomeprogramma.java
ma non basta mi da comunque il medesimo errore. . .siccome non mi va di virtualizzare e non ho una macchina unix a disposizione qualcuno puo aiutarmi?
grazie![]()

Rispondi quotando